L’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Lecce, come consuetudine, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere ha realizzato delle iniziative per meglio rappresentare il ruolo e la figura che l’Infermiere assume nella società, nonché la professionalità e la competenza che con puntualità ogni giorno mette a disposizione dei cittadini e della comunità.
Come ben noto l’Infermiere è un professionista che si occupa di assistenza, tutela e promozione della salute attraverso interventi di prevenzione, di educazione sanitaria, di ricerca e di insegnamento. Inoltre, assume decisioni importanti sia in situazioni di assoluta normalità che di emergenza progettando protocolli di assistenza appropriati alle varie esigenze delle persone assumendone la tutela.
Per la Giornata Internazionale dell’Infermiere l’OPI di Lecce ha iniziato i suoi preparativi sin dal 7 Maggio 2023. Insieme ai colleghi infermieri del CIVES Lecce e agli studenti Infermieri dei Corsi di Laurea in Infermieristica, si sono ritrovati in Piazza Sant’Oronzo per svolgere attività di screening e di addestramento alla rianimazione.
Nei giorni successivi, in tutti i paesi del leccese sono stati affissi manifesti per celebrare questa settimana così importante.
In data 12 Maggio 2023, l’OPI di Lecce è stata presente nei presidi ospedalieri della provincia salentina a consegnare le spillette commemorative dedicate a questa giornata.
Infine, si sono chiuse le celebrazioni dell’International Nurses Day, con uno spettacolo presso il Teatro Paisiello che ha visto come ospiti Antonio Castrignanò e i MalfAttori. La conduzione della serata è stata affidata a Monia Palmieri.
Buona Giornata Internazionale dell’Infermiere.
|