Lavorare in UK come Infermiere
Si ricondivide l’articolo che nel dettaglio analizza gli step per eseguire la registrazione all’Albo degli Infermieri Inglesi il famoso NMC, a cura di Mirco Montinari L’iscrizione NMC è un processo non così complesso e costoso se si pianifica con attenzione il tutto.
Data:
13 Dicembre 2019
Si ricondivide l’articolo che nel dettaglio analizza gli step per eseguire la registrazione all’Albo degli Infermieri Inglesi il famoso NMC, a cura di Mirco Montinari
L’iscrizione NMC è un processo non così complesso e costoso se si pianifica con attenzione il tutto.
Abbiamo pubblicato quest’articolo per semplificare il processo di registrazione agli aspiranti infermieri, il tutto deriva però da un esperienza personale e dunque ci raccomandiamo di seguire sempre con attenzione le indicazione segnate sull’Application Form.
Di cosa ho bisogno prima di iniziare l’intera procedura?
- Documento d’Identità valida all’estero o Passaporto valido.
- Minimo 755 Euro
Fare richiesta dei Documenti
Per richiedere i documenti per la registrazione NMC bisogna andare al seguente link e completare il form:
Secondo alcuni l’application form arriva a casa dai 10 giorni alle 4 settimane. Personalmente la mia attesa non è stata di oltre 5 giorni. Non ci sono costi per la richiesta del Form.
All’interno troverete l’Application Form e una Busta marcata NMC in cui inserire i documenti e rispedirete al mittente.
Quali sono i documenti da inviare per la registrazione?
- Una copia certificata del Documento d’identità o del Passaporto
- Una copia certificata del certificato di laurea e la sua traduzione asseverata
- Certificato Generale del Casellario Giudiziario e la sua traduzione asseverata
- Una referenza di “good character” (Lingua Italiana e Inglese)
- Dichiarazione di buona salute da parte del vostro medico di base
- La ricevuta di pagamento di 110 Pound
- (solo se necessario) Certificato di Matrimonio o di Cambio nome e la sua traduzione asseverata
- Il certificato di Good Standing rilasciato dal ministero.
- L’application Form compilato (vedremo tutte le sue parti)
- Certificato IELTS con votazione 7 a ciascuna voce (Reading, Listening, Writing, Speaking)
oppure certificato OET con votazione minima livello B per ciascuna voce (Reading, Listening, Writing, Speaking)
Copia Certificata del Documento di identità o del passaporto
La copia certificata del Documento viene rilasciata dal Comune di appartenenza.
Alcuni comuni chiedono che sia tu a fare la copia e loro a mettere i timbri, oppure richiedono pochi centesimi di diritti di cancelleria o addirittura la marca da bollo.
Costo Minimo 0€ Costo Massimo 16€
Certificato di Laurea
Il certificato di Laurea si può richiedere all’università dove si è conseguita la laurea. Il costo dovrebbe essere di 16€ (marca da bollo) ed eventuali spese annesse.
Costo Minimo 16€ Costo Massimo 16€
Certificato Generale del Casellario Giudiziario
Il certificato Generale si richiede al Tribunale (nell’ufficio del casellario Giudiziario). Personalmente ho anche richiesto il certificato di Carichi Pendenti. Dovrete portare una marca da bollo da 16€ per ogni documento ed una di 3.84€ per diritti d’urgenza.
Costo Minimo 16+3.84=19.84€ Costo Massimo 16+16+3.84+3.84=39.86€
Referenza Good Character.
Il documento non ha costo, bisogna solo fare richiesta a qualsiasi ufficiale che possa determinare la vostra buona condotta, noi abbiamo richiesto il documento al nostro Ordine che nel giro di alcuni giorni (3gg-5gg) ci ha fornito un documento che certificava quanto richiesto.
In realtà siamo dubbiosi sull’importanza di questo documento. Alcuni infermieri hanno semplicemente inviato al NMC, l’Application Form completato dal collegio senza allegare le referenze scritte e comunque si sono visti approvare l’iscrizione. Nel nostro Ordine invece è da circa 2 anni che rilasciano questi documenti con esiti sempre positivi.
Noi consigliamo comunque di richiedere queste referenza sia in lingua italiana che in lingua inglese, dato che nella check list dei documenti da inviare che trovate nell’application form la trovate segnalata.
Costo Minimo 0€ Costo Massimo Indefinito
Dichiarazione di Buona Salute
Nell’articolo precedente non avevamo inserito questo paragrafo. Scartabellando nella documentazione dell’NMC si nota che è un documento richiesto. Di conseguenza, ho ripreso il mio file contenente la registrazione ed ho notato di aver allegato, un documento del medico generale, che feci tradurre. In Italia lo chiameremmo “Certificato medico di sana e robusta costituzione”. Fate richiesta al vostro medico di fiducia e inseritelo tra i documenti da tradurre.
Ricevuta di Pagamento di 110 Pound
A questo LINK troverete la pagina per il pagamento online. La pagina vi genererà una ricevuta, stampatela e allegatela nei documenti da inviare.
Costo Minimo 130€ Costo Massimo 160€
(ovviamente questi costi cambiano a seconda del cambio Euro-Sterlina)
Certificato di Matrimonio o di Cambio Nome
Il certificato si richiede al Comune dove si è tenuta l’evento. In alcuni paesi qualora il matrimonio si fosse svolto in Chiesa dovete comunque richiedere anche il certificato al Parroco. Ahimè su questo una legge per riordinare le amministrazione ha confuso un pò le idee. Su internet si legge che in teoria se uno risiede in un altro comune può chiedere i documenti al proprio Comune di Residenza. Ma su questo non siamo in grado di darvi altre notizie.
Il Cambio Nome invece deve essere richiesto all’ufficio Anagrafe.
In entrambi i casi alcuni comuni non fanno pagare nessuna tassa.
Costo Minimo N/D Costo Massimo N/D
Traduzione Asseverate
Le traduzioni asseverate sono svolte da traduttori giurati. Su internet ne trovate a decine, ma fate attenzione! Non tutti asseverano i documenti. A questo punto andate nel vostro paese e cercate un traduttore (meglio avere sempre una persona di fronte) fatevi fare la fattura e/o ricevuta mi raccomando!
Personalmente per 5 Pagine ho pagato circa 100€ ma da quello che vedo su internet è un prezzo relativamente basso. Ogni due pagina bisogna applicare una marca da bollo da 16€ e il costo traduzione cambia da traduttore a traduttore.
Costo Minimo 100€ Costo Massimo 250€
Documenti da Tradurre
- Certificato di Laurea
- Certificato Generale Casellario Giudiziario
- Certificato di Matrimonio o cambio nome (se presente)
- Certificato Medico
- Certificato Good Standing
- Certificato Good Character, se non rilasciato in inglese
Certificato Good Standing (Normativa inserita da poco, per volere del Ministero)
Per avere maggiori informazioni visitare questa pagina (Link).
Come completare l’Application Form
Se non avete mai lavorato inserite: NO EXPERIENCE AFTER GRADUATION nello spazio sotto “Area of practice and specific duties”.
Certificato IELTS o OET
Infine, ma non per importanza, l’NMC richiede un certificato di lingua inglese. Attualmente si possono richiedere due certificazione internazionali, ovviamente solo una di esse è sufficiente:
- IELTS (con votazione minima 7 in ciascuna delle sezioni (Reading, Listening, Speaking, Writing)
- OET (con votazione minima B in ciascuna delle sezioni (Reading, Listening, Speaking, Writing)
L’NMC ha concesso agli aspiranti Registered Nurse di utilizzare due certificati per raggiungere la valutazione desiderata. Facciamo degli esempi:
Di seguito vi inseriamo una scannerizzazione di Certificato IELTS:
Costo minimo 160€ Costo Massimo (dipende da quante volte ci riproverete)
Spedizione
Una volta che avete tutti i documenti, completati e tradotti, resta solo l’invio.
Noi lo abbiamo fatto tramite corriere espresso (TNT). Il costo è sui 30€ ma abbiamo avuto la sicurezza della tracciabilità del pacco. Su questo ovviamente affidatevi a chi preferite, consigliamo però di spendere un pò di più ma essere sicuri che i documenti, che vi sono costati soldi e fatica, non vengano smarriti.
Costo minimo 10€ Costo Massimo 35€
Congratulazioni! avete avviato la procedura per diventare Registered Nurse!
Ultimo aggiornamento
13 Dicembre 2020, 19:26
Commenti
Nessun commento
Rispondi