Il Vaccine-Day nell’ASL di Lecce
Oggi 27 dicembre 2020 a Lecce, presso il centro vaccinazioni, sono arrivate le prime dosi di vaccino assegnate alla nostra ASL e destinate a vaccinare n.
Data:
27 Dicembre 2020
Oggi 27 dicembre 2020 a Lecce, presso il centro vaccinazioni, sono arrivate le prime dosi di vaccino assegnate alla nostra ASL e destinate a vaccinare n.80 operatori sanitari e socio-sanitari.
E’ il giorno che potrà definire una svolta decisiva nella lotta alla pandemia da COVID-19. Un giorno simbolico in cui in tutta Europa parte la vaccinazione anti Covid.
All’evento erano presenti il gruppo dei Medici ed Infermieri vaccinatori, gli operatori sanitari reclutati per essere sottoposti alla vaccinazione e anche i seguenti testimonial:
- Direttore Generale dell’ASL di Lecce Dott. Rodolfo Rollo
- Presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce Dott. Donato De Giorgi
- Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecce Dott. Marcello Antonazzo
Il primo Infermiere salentino ad essere stato vaccinato è la collega Viganò Viviana in servizio presso il SISP (Servizio Igiene e Sanità Pubblica) di Casarano nonchè infermiera vaccinatrice impegnata da subito per la somministrazione del vaccino anti covid.
Successivamente tre squadre di operatori sanitari vaccinatori si sono diretti rispettivamente presso l’ospedale DEA di Lecce, l’ospedale di Galatina e infine all’ospedale di Tricase.
Il presidente Antonazzo ribadisce che gli Infermieri sono pronti a vaccinare e a farsi vaccinare e saranno sempre presenti a presidiare i centri per le vaccinazioni.
Inoltre ci tiene a precisare, così come ribadito dalla FNOPI, che gli Infermieri sanno bene quali effetti produce il Covid: lo vedono ogni giorno, quando h24 sono accanto ai pazienti di cui spesso sono l’unico contatto col mondo esterno. Lo vedono ogni giorno, considerando che oltre 40mila professionisti (il 47% del totale) si sono contagiati dall’inizio della pandemia di cui circa 12mila solo nell’ultimo mese e 70 sono i colleghi deceduti.
L’OPI di Lecce ribadisce il suo sostegno alle campagne vaccinali ed è pronta a contribuire in modo diretto attraverso i suoi professionisti all’informazione e all’educazione alla salute che deve essere la base di una nuova cultura della popolazione, in linea con la comunità scientifica nazionale internazionale che riconosce alle vaccinazioni un ruolo essenziale a livello di prevenzione e di lotta al virus e, in generale, alle principali malattie diffusive.
Conclusa questa giornata di V-day, la vera e propria fase 1 della campagna di vaccinazione anti Covid inizierà nei primi giorni di gennaio.
Ultimo aggiornamento
28 Dicembre 2020, 19:56
Commenti
Nessun commento
Rispondi