Recovery Plan. Ecco il testo definitivo inviato a Bruxelles pubblicato oggi dal Governo
Per quanto riguarda la sanità il Piano focalizza due obiettivi: il rafforzamento della prevenzione e dell’assistenza sul territorio, con l’integrazione tra servizi sanitari e sociali, e l’ammodernamento delle dotazioni tecnologiche del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Data:
5 Maggio 2021
Per quanto riguarda la sanità il Piano focalizza due obiettivi: il rafforzamento della prevenzione e dell’assistenza sul territorio, con l’integrazione tra servizi sanitari e sociali, e l’ammodernamento delle dotazioni tecnologiche del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Potenzia il Fascicolo Sanitario Elettronico e lo sviluppo della telemedicina. Sostiene le competenze tecniche, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario, oltre a promuovere la ricerca scientifica in ambito biomedico e sanitario. IL TESTO.
05 MAG – Il Governo ha pubblicato oggi la versione definitiva del Piano nazionale di ripesa e resilienza trasmesso alla Commissione UE.
Ricordiamo che per la salute sono stati stanziati in tutto 20,23 miliardi relativi in particolare alla Missione 6 del Piano.
Questa missione si articola in due componenti:
• Reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale: gli interventi di questa componente intendono rafforzare le prestazioni erogate sul territorio grazie al potenziamento e alla creazione di strutture e presidi territoriali (come le Case della Comunità e gli Ospedali di Comunità), il rafforzamento dell’assistenza domiciliare, lo sviluppo della telemedicina e una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari
• Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale: le misure incluse in questa componente consentiranno il rinnovamento e l’ammodernamento delle strutture tecnologiche e digitali esistenti, il completamento e la diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), una migliore capacità di erogazione e monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) attraverso più efficaci sistemi informativi. Rilevanti risorse sono destinate anche alla ricerca scientifica e a favorire il trasferimento tecnologico, oltre che a rafforzare le competenze e il capitale umano del SSN anche mediante il potenziamento della formazione del personale.
Per l’analisi di dettagliato della Missione 6 “Salute” vai al nostro articolo dedicato.
05 maggio 2021
© Riproduzione riservataAllegati:
Il testo
Ultimo aggiornamento
5 Maggio 2021, 21:41
Commenti
Nessun commento
Rispondi