Covid. In Puglia accordo per tamponi rapidi gratis in farmacia
I risultati dei test effettuati saranno registrati dalle farmacie sul sistema informativo della Regione e saranno validi ai fini dell’accertamento della guarigione da Covid-19.
Data:
15 Gennaio 2022
I risultati dei test effettuati saranno registrati dalle farmacie sul sistema informativo della Regione e saranno validi ai fini dell’accertamento della guarigione da Covid-19. Montanaro: “L’accordo riconferma il ruolo fondamentale che le farmacie di comunità esercitano nell’ambito del Ssr”.
14 GEN – Le farmacie pugliesi compiono un ulteriore passo a sostegno della Regione per gestire dell’emergenza Covid. Il Dipartimento Promozione della Salute regionale ha infatti siglato un accordo con Federfarma Puglia e Assofarm per l’esecuzione dei test rapidi antigenici, con oneri a carico della Regione per la rilevazione di antigene Sars-Cov-2 tramite farmacie convenzionate pubbliche e private, ai fini dell’accertamento della guarigione da Covid-19 con riammissione in comunità per gli assistiti residenti. Ad annunciarlo, in una nota, il direttore del Dipartimento Vito Montanaro.
“L’accordo – dichiara Montanaro – riconferma il ruolo fondamentale che le farmacie di comunità esercitano nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale mediante attività di screening e monitoraggio dello stato di salute della popolazione”.
La partecipazione delle farmacie a tale attività sarà su base volontaria e i test rapidi saranno eseguiti con oneri a carico della Regione al prezzo calmierato di 15 euro, previa prescrizione su modulistica regionale dematerializzata da parte dei Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera scelta.
I risultati dei test effettuati saranno registrati dalle farmacie sul sistema informativo IRIS.
“L’accordo – evidenzia Montanaro – sarà approvato con provvedimento della Giunta regionale e intende potenziare, con il coinvolgimento della rete capillare delle farmacie di comunità, la capacità di screening e tracciabilità del Sistema Sanitario regionale, messo a dura prova dal sensibile incremento del numero dei contagi che sta caratterizzando la quarta ondata pandemica”.
14 gennaio 2022
© Riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento
15 Gennaio 2022, 14:06
Commenti
Nessun commento
Rispondi