IRCCS ISTITUTO TUMORI “GIOVANNI PAOLO II” BARIAvviso pubblico per soli titoli, per la formulazione di una graduatoria da utilizzare esclusivamente per ilconferimento di n. 22 (ventidue) incarichi a tempo determinato da assegnare ad Infermieri da adibire a n.11 Postazioni di Telemedicina nell’ambito del Progetto “TeleC.Or.O.”.
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n.
Data:
16 Settembre 2023
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 584 del 10 luglio 2023, modificata con
deliberazione n. 655 del 07 agosto 2023, nell’ambito del “Progetto TeleC.Or.O.” approvato e finanziato con
Decreto del Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Sociale n. 440 del 09.12.2022, in esito all’Avviso
pubblico per la presentazione di “Proposte di intervento per servizi e infrastrutture sociali di comunità da
finanziare nell’ambito del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione n. 5 “Inclusione e Coesione”,
Componente 3: “Interventi speciali per la coesione territoriale” – Investimento 1: “Strategia nazionale per le
aree interne – Linea di intervento 1.1.1 Potenziamento dei-servizi e delle infrastrutture sociali di comunità”
finanziato dall’Unione Europea — NextGenerationEU”, finalizzato al finanziamento di interventi di realizzazione
di servizi essenziali di tipo sanitario perla popolazione rurale,
VIENE INDETTO
un Avviso Pubblico, per soli titoli, per la formulazione di una graduatoria da utilizzare esclusivamente per il
conferimento di incarichi a tempo determinato da attribuire a n. 22 (ventidue) Infermieri – Area Professionisti
della Salute e dei Funzionari CCNL 02.11.2022 Comparto Sanità, da assegnare alla sede dell’Istituto Tumori
“Giovanni Paolo II” di Bari ovvero presso le n. 11 Postazioni di Telemedicina nei seguenti n. 11 Comuni della
Provincia di Bari: Alberobello, Altamura, Castellana Grotte, Conversano, Gravina in Puglia, Locorotondo,
Molfetta, Monopoli, Poggiorsini, Polignano a Mare, Terlizzi, al fine di limitare il disagio sociale di tale
popolazione e di rendere più efficienti ed efficaci le procedure diagnostiche e terapeutiche necessarie.
Art. 1 – REQUISITI DI AMMISSIONE
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissione:
a) cittadinanza italiana, oppure essere cittadino comunitario (specificando la cittadinanza), oppure essere
cittadino non comunitario in possesso di regolare titolo di soggiorno (specificando la cittadinanza ed
allegando adeguata e comprovante documentazione relativa al titolo di soggiorno);
b) godimento dei diritti politici;
c) non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano ai sensi
delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
d) non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente
insufficiente rendimento ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico ovvero non
essere stato licenziato da una P.A.;
e) posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati cittadini italiani di sesso maschile nati
entro il 31/12/1985).
f) Diploma di laurea in infermieristica ovvero diploma universitario di Infermiere, conseguito ai sensi
dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30/12/1992, n. 502, e successive modificazioni, ovvero i
diplomi e gli attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle
vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai
pubblici uffici.
g) Iscrizione all’Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei paesi
dell’Unione Europea consente la partecipazione al presente avviso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione
all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della
domanda di ammissione all’avviso.
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Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati
destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso
mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Art. 2 – RISERVA DEI POSTI NELLE ASSUNZIONI IN FAVORE DEI MILITARI VOLONTARI CONGEDATI
Ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010, il 30% delle assunzioni
è riservato ai volontari delle FF.AA. congedati senza demerito dalle ferme contratte. La riserva si applica a
scorrimento della graduatoria”.
Art. 3 – MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Il candidato deve produrre la domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica utilizzando il form
on-line disponibile nella sezione Albo Pretorio – Concorsi/Domande on-line del sito internet istituzionale
https://www.sanita.puglia.it/web/irccs.
La procedura di compilazione delle domande deve essere effettuata entro e non oltre le ore 23.59 del
quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della
Regione Puglia. Il termine per la presentazione della domanda, ove cada in giorno festivo, sarà prorogato di
diritto al primo giorno seguente non festivo.
Non sono ammesse altre forme di produzione o di invio delle domande di partecipazione al presente avviso
e, pertanto, non saranno ritenute valide le domande di partecipazione presentate con modalità diverse da
quella sopra indicata, a pena di esclusione.
La data di presentazione telematica della domanda di partecipazione al presente avviso è certificata dal
sistema informatico ed è indicata nella relativa stampa. Scaduto il predetto termine utile per la presentazione
della domanda di partecipazione l’accesso alla procedura di compilazione verrà bloccato e non saranno
ammesse regolarizzazioni, sotto qualsiasi forma, delle domande già inoltrate.
Per la compilazione della domanda, entro il termine fissato, i candidati devono:
- collegarsi all’indirizzo https://www.sanita.puglia.it/web/irccs;
- selezionare sulla Homepage la voce “Albo Pretorio” – “Concorsi/Domanda on-line”;
- accedere alla piattaforma mediante SPID per creare il proprio account;
- compilare e inoltrare, secondo le istruzioni indicate sul sito, la domanda di partecipazione al presente
avviso utilizzando l’apposito modulo di domanda on-line riportante tutte le dichiarazioni che, secondo le
norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire.
ART. 4 – DICHIARAZIONI DA FORMULARE NELLA DOMANDA
Nella domanda di partecipazione on-line gli aspiranti sono tenuti a dichiarare, sotto la propria responsabilità,
ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e consapevoli delle sanzioni penali per le ipotesi di
dichiarazioni mendaci previste dall’art. 76 del citato D.P.R., a pena di esclusione:
- cognome e nome;
- luogo e data di nascita;
- residenza ed eventuale recapito cui inviare le eventuali comunicazioni relative al presente avviso;
- numero di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale;
- di essere cittadino italiano, oppure essere cittadino comunitario (specificando la cittadinanza), oppure
essere cittadino non comunitario in possesso di regolare titolo di soggiorno (specificando la cittadinanza
ed allegando adeguata e comprovante documentazione relativa al titolo di soggiorno); - titolo di studio di cui all’art. 1 (Requisiti di ammissione);
- iscrizione all’albo professionale di cui all’art. 1 (Requisiti di ammissione);
- di non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e destituiti o dispensati dall’impiego presso una
pubblica amministrazione e licenziati per persistente insufficiente rendimento o per aver conseguito
l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti; - l’assenza di condanne penali, provvedimenti di interdizione o misure restrittive; in caso positivo devono
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essere dichiarate le condanne penali riportate e i provvedimenti di interdizione o le misure restrittive
applicate; - di essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (per i candidati cittadini italiani di sesso
maschile nati entro il 31/12/1985) e di quelli relativi al servizio militare volontario; - eventuale possesso dei requisiti previsti ai sensi dell’art. 1014 e dell’art. 678 D.Lgs. 66/2010 relativo alla
riserva dei volontari delle forze armate congedati senza demerito dalle ferme contratte. - i titoli eventualmente posseduti che danno diritto a fruire della preferenza, a parità di merito con altri
concorrenti; - di accettare incondizionatamente la sede di servizio assegnata dall’Istituto Tumori di Bari;
- di aver preso visione del presente bando di avviso pubblico di pronta disponibilità e di accettarne il
contenuto in ogni sua parte; - di accettare che le modalità di notifica rivenienti dalla procedura selettiva avvengano esclusivamente
tramite pubblicazione sul sito Aziendale dell’IRCCS – Istituto Tumori di Bari consultabile all’Indirizzo
https://www.sanita.puglia.it/web/irccs – albo pretorio – sezione concorsi; - di autorizzare l’IRCCS – Istituto Tumori di Bari al trattamento e utilizzo dei dati personali di cui al D.Lgs.
n.196/2003, così come modificato dal D.lgs 101/18; - di autorizzare la pubblicazione del proprio nominativo sul sito internet dell’IRCCS – Istituto Tumori di Bari
per tutte le comunicazioni inerenti il presente avviso pubblico.
I candidati devono dichiarare, inoltre, l’immediata disponibilità ad assumere servizio a tempo pieno entro i 10
giorni successivi alla data di convocazione per la sottoscrizione del contratto, previo espletamento della visita
medica preventiva ex art. 41, comma 2 lett. a) del D.lgs 81/08;
I cittadini degli altri Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre dichiarare, a pena di esclusione: - di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- di essere in possesso di titolo di studio riconosciuto in Italia.
L’Istituto non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte
indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure la mancata o tardiva comunicazione del cambiamento
dell’Indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili di
fatto a terzi, al caso fortuito o a forza maggiore.
A corredo della domanda di partecipazione gli aspiranti devono compilare on-line anche il form relativo ai
titoli posseduti, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, in conformità delle prescrizioni
contenute nel presente bando ed entro il termine di scadenza previsto dallo stesso.
Si considerano prodotti in tempo utile i documenti autocertificati nella formulazione della domanda on-line,
regolarmente dichiarati entro il termine di scadenza del bando stesso. A tal fine fa fede la data di trasmissione
della domanda on-line.
I titoli posseduti dagli aspiranti saranno valutati dalla Commissione secondo quanto previsto dal DPR 220/2001.
L’Istituto si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato, con le modalità e nei
termini previsti dalle vigenti disposizioni. Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato e
prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base
della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e di
dichiarazioni mendaci.
La procedura telematica di presentazione della domanda richiede al candidato, in fase di compilazione della
domanda on-line, di scannerizzare e di effettuare l’upload esclusivamente in formato pdf della copia digitale
dei seguenti documenti: - Documento di riconoscimento in corso di validità;
- Eventuale documentazione che attesti il riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero,
necessario all’ammissione; - Eventuale documentazione comprovante i requisiti previsti ai sensi dell’art. 1014 e dell’art. 678 D.Lgs.
66/2010 relativo alla riserva dei volontari delle forze armate congedati senza demerito dalle ferme
contratte; - Eventuali pubblicazioni.
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ART. 5 – MOTIVI DI ESCLUSIONE
Costituiscono motivi di esclusione - il mancato possesso di uno dei requisiti per l’ammissione;
- l’errata o incompleta compilazione della domanda di partecipazione mediante il form on-line dedicato al
presente avviso; - la produzione di false dichiarazioni in sede di presentazione della domanda di partecipazione;
- la produzione o l’invio della domanda di partecipazione in forme diverse da quella prevista dal presente
bando.
Art. 6 – VALUTAZIONE DEI TITOLI
I titoli saranno valutati da una apposita Commissione esaminatrice nominata con deliberazione del Direttore
Generale, in conformità ai criteri stabiliti dall’art. 11 del D.P.R. 220/2001, e il relativo punteggio, espresso in
trentesimi, sarà suddiviso tra le varie categorie come di seguito riportato:
A. Titoli di carriera max punti 12, così suddivisi:
Servizio reso in qualità di Infermiere nella disciplina oggetto della selezione o servizio
equipollente Punti per anno
Servizio prestato in qualità di Infermiere alle dipendenze di unità sanitarie locali,
aziende ospedaliere, enti di cui agli articoli 21 e 22 del d.p.r. 220/2001 e presso
pubbliche amministrazioni nel profilo professionale a selezione
11 Servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le forze armate, ai sensi della l. 24/12/86 n. 958, svolto ricoprendo mansioni riconducibili al profilo di Infermiere: 11
Servizio prestato in qualità di Infermiere alle dipendenze di case di cura convenzionate
o accreditate, con rapporto continuativo (art. 21, comma 3, dpr 220/2001):
0,25*1 - La valutazione prevede l’assegnazione del punteggio pieno nel caso di servizio svolto a tempo pieno pari a 36 ore settimanali e la
parametrazione del punteggio assegnato all’orario di servizio effettivamente svolto dal concorrente.
1 La frazione di mese viene computata come mese intero se superiore a 15 giorni.
B. Titoli accademici e di studio max punti 4, così suddivisi:
Titoli diversi dal titolo richiesto come requisito di ammissione Punti cadauno
Laurea Magistrale attinente 2
Laurea Magistrale non attinente 0,8
Altre Lauree di I livello di ambito sanitario 0,5
Altre Lauree di I livello non attinenti 0,3
Master Universitario attinente 1
Master Universitario non attinente 0,3
Master non Universitario attinente 0,5
Master non Universitario non attinente 0,1
Dottorato di ricerca attinente 1
Dottorato di ricerca non attinente 0,3
Corsi di perfezionamento o di alta formazione attinenti 0,8
Corsi di perfezionamento o di alta formazione non attinenti 0,3
C. Pubblicazioni e titoli scientifici max punti 4, così suddivisi:
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Pubblicazioni Punti cadauno
Pubblicazione su rivista Internazionale con Impact factor/Indicizzato – Unico autore 1
Pubblicazione su rivista Internazionale con Impact factor/Indicizzato – Primo autore 1
Pubblicazione su rivista Internazionale con Impact factor/Indicizzato – Coautore 0,8
Pubblicazione su rivista Nazionale con Impact factor/Indicizzato – Unico autore 0,8
Pubblicazione su rivista Nazionale con Impact factor/Indicizzato – Primo autore 0,8
Pubblicazione su rivista Nazionale con Impact factor/Indicizzato – Coautore 0,6
Pubblicazione su rivista Internazionale senza Impact factor/Indicizzato – Unico autore 0,4
Pubblicazione su rivista Internazionale senza Impact factor/Indicizzato – Primo autore 0,4
Pubblicazione su rivista Internazionale senza Impact factor/Indicizzato – Coautore 0,2
Pubblicazione su rivista Nazionale senza Impact factor/Indicizzato – Unico autore 0,1
Pubblicazione su rivista Nazionale senza Impact factor/Indicizzato – Primo autore 0,1
Pubblicazione su rivista Nazionale senza Impact factor/Indicizzato – Coautore 0,05
Abstract/Poster internazionali 0,05
Abstract/Poster nazionali 0,03
Comunicazioni orali internazionali 0,02
Comunicazioni orali nazionali 0,01
D. Curriculum formativo e professionale max punti 10 così suddivisi:
Servizi ed incarichi Punti
Valorizzazione del servizio prestato alle dipendenze di unità sanitarie locali, aziende
ospedaliere, enti di cui agli articoli 21 e 22 del d.p.r. 220/2001 in qualità di Infermiere
addetto all’assistenza sanitaria in telemedicina
0,75 aggiuntivi
per anno*1
Incarico di collaborazione coordinata e continuativa – presso unità sanitarie locali,
aziende ospedaliere, enti di cui agli articoli 21 e 22 del d.p.r. 220/2001
0,20 per anno1
Incarico di collaborazione coordinata e continuativa – presso Case di Cura/ Strutture
private convenzionate/accreditate in qualità di Infermiere
0,05 per anno1
Incarico di collaborazione coordinata e continuativa – presso Case di Cura/ Strutture
private in qualità di Infermiere
0,03 per anno1
Incarico di collaborazione coordinata e continuativa – presso Pubbliche
Amministrazioni in qualità di Infermiere
0,04 per anno1
Incarico Libero professionale – presso le Unità Sanitarie Locali e/o Aziende Ospedaliere
in qualità di Infermiere
0,10 per anno
Incarico Libero professionale – presso Pubbliche Amministrazioni in qualità di
Infermiere
0,08 per anno
Incarico Libero professionale – presso Case di Cura/ Strutture private convenzionate/
accreditate in qualità di Infermiere
0,025 per anno
Incarico Libero professionale – presso Case di Cura/ Strutture private in qualità di
Infermiere
0,01 per anno - La valutazione prevede l’assegnazione del punteggio pieno nel caso di servizio svolto a tempo pieno pari a 36 ore settimanali e la
parametrazione del punteggio assegnato all’orario di servizio effettivamente svolto dal concorrente.
1 La frazione di mese viene computata come mese intero se superiore a 15 giorni.
Borse di Studio, tirocini e soggiorni studio all’estero Punti
Borsa di Studio assegnata da unità sanitarie locali, aziende ospedaliere, enti di cui agli
articoli 21 e 22 del d.p.r. 220/2001 in qualità di Infermiere
punti 0,15 per
anno1
57198 B o l l ettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 84 del 14-9-2023
Tirocinio Formativo Volontario non utile al conseguimento del titolo di ammissione
svolto presso unità sanitarie locali, aziende ospedaliere, enti di cui agli articoli 21 e
22 del d.p.r. 220/2001e volontariato svolto in qualità di Infermiere presso soggetti
pubblici e privati
punti 0,01 per
mese1
Soggiorno di studio all’estero attinente alla disciplina di Infermiere oggetto della
selezione
punti 0,01 per
mese1
1 La frazione di mese viene computata come mese intero se superiore a 15 giorni.
Formazione, docenze e comunicazioni Punti
Attestati ECM con crediti formativi
0,01 per credito
formativo2
Attestati ECM senza indicazione dei crediti formativi con indicazione delle ore di corso
0,0075 per ora di
corso2
Attestati ECM senza indicazione dei crediti formativi e delle ore di corso, in cui sono
indicati solo i giorni di corso
0,05 per giorno di
corso2
Attestati di partecipazione a corsi e congressi in qualità di docente 0,25 per evento
Attestati di partecipazione a corsi e congressi in qualità di relatore 0,10 per evento;
Attività didattica presso scuole pubbliche o convenzionate per Infermiere
0,03 per ora di
docenza;
Attestati di partecipazione a corsi di formazione non ECM con prova finale 0,10 per evento
Attestati di partecipazione in qualità di uditore a Seminari, Convegni e Corsi non ECM 0,01 per evento
Attività di Docenza presso scuole universitarie (per A.A.), attinente alla disciplina
oggetto della selezione
0,05 per ora di
docenza
Comunicazioni orali in congressi nazionali 0,02 per evento
Comunicazioni orali in congressi internazionali 0,03 per evento
2 Nella valutazione prevalgono i crediti formativi qualora indicati. In assenza di crediti formativi prevalgono le ore di durata effettiva
del corso. In assenza di crediti formativi ed ore di durata effettiva si tiene conto dei giorni di svolgimento del corso.
Art. 7 – FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA FINALE DI MERITO
La Commissione esaminatrice, al termine della valutazione dei titoli, formulerà la graduatoria finale di merito
secondo l’ordine del punteggio complessivo riportato dai candidati, tenuto conto dei criteri delle preferenze
previste dalle leggi vigenti.
Art. 8 – APPROVAZIONE E VALIDITA’ DELLA GRADUATORIA FINALE DI MERITO
Il Direttore Generale, riconosciuta la regolarità degli atti, con proprio provvedimento approverà la graduatoria
finale di merito.
La graduatoria finale di merito sarà valida fino al completamento del contingente di n. 22 infermieri previsto
dal presente avviso e potrà essere utilizzata solo in caso di sostituzione di candidati che risultino non idonei
in sede di accertamento di idoneità alla mansione, che rinuncino all’assunzione o per i quali sia intervenuta la
risoluzione del rapporto di lavoro.
Art. 9 – ADEMPIMENTI DEI VINCITORI
I candidati utilmente collocati in graduatoria, prima della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro
subordinato a tempo pieno e determinato, dovranno sottoporsi a visita medica preventiva ex art. 41, comma
2 lett. a) del D.lgs 81/08. La sottoscrizione del contratto individuale di lavoro ed il conseguente inizio del
servizio sono vincolati alla verifica dell’idoneità alla mansione specifica ed all’assenza di controindicazioni
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nello svolgimento della stessa. Pertanto, i candidati che non si sottoporranno agli accertamenti sanitari ex art.
41, comma 2 lett. a) del D.lgs 81/08 non potranno sottoscrivere il contratto individuale di lavoro e verranno
considerati rinunciatari. L’Istituto, accertata l’idoneità alla mansione e verificata la sussistenza dei requisiti
di partecipazione e la veridicità delle dichiarazioni effettuate in sede di presentazione della domanda di
partecipazione, procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro a tempo determinato.
I candidati, previo espletamento della suddetta visita medica preventiva, devono prendere servizio a
tempo pieno entro e non oltre il termine perentorio di 10 giorni successivi alla data di convocazione per la
sottoscrizione del contratto, considerata l’urgenza di attivare le n. 11 Postazioni di Telemedicina nei Comuni
indicati nella premessa del presente Avviso, nell’ambito del progetto “TeleC.Or.O.”.
Art. 10 – DURATA DEL CONTRATTO E SEDE DI SERVIZIO
Il contratto a tempo pieno e determinato avrà decorrenza dalla data di effettiva immissione in servizio fino
al 30 giugno 2025 (data individuata dall’Agenzia per la Coesione Territoriale quale termine entro il quale
verrà raggiunto l’obiettivo del Progetto “TeleC.Or.O.”), senza la possibilità di proroga. La sede di servizio sarà
presso l’Istituto Tumori di Bari ovvero presso una delle undici postazioni di telemedicina ubicate nei comuni
interessati dal progetto.
Art. 11 – TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO
Ai candidati vincitori assegnatari di incarico a tempo determinato sarà attribuito il trattamento giuridico
ed economico previsto dal C.C.N.L. 02/11/2022 del Personale del Comparto Sanità. Il costo del personale
infermieristico reclutato con il presente avviso trova copertura, per l’intera durata dei contratti a tempo
determinato, nel finanziamento del progetto “TeleC.Or.O.”, approvato con Decreto del Direttore Generale
dell’Agenzia per la Coesione Sociale n. 440 del 09.12.2022.
Art. 12 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Si informano i candidati che i dati personali che saranno raccolti con la domanda di partecipazione saranno
trattati dall’Area Gestione Risorse Umane di questo Istituto e dalla Commissione esaminatrice esclusivamente
per le finalità legate all’espletamento della procedura selettiva di cui al presente Avviso e per gli adempimenti
conseguenti, nel rispetto della vigente disciplina in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/03, così
come modificato dal D.lgs 101/18) e nell’osservanza del Regolamento UE 2016/679.
Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro
mancata indicazione può precludere tale valutazione.
Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del citato D. lgs. 196/2003, in particolare il diritto di
accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti,
erronei o raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo
le richieste al Direttore dell’Area Gestione Risorse Umane.
Art. 13 – DISPOSIZIONI FINALI
La partecipazione alla presente selezione implica da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di
tutte la disposizioni contenute nel presente avviso.
L’Istituto si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare il presente avviso a suo insindacabile
giudizio, senza che gli interessati stessi possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Per quanto non specificatamente espresso nel presente avviso, si rinvia alle disposizioni contenute nel D.P.R.
9.5.1994 n. 487, nel D.P.R. 220/2001 e nel vigente CCNL dell’Area del Comparto Sanità.
Il DIRETTORE GENERALE
Avv. Alessandro Delle Donne
Ultimo aggiornamento
16 Settembre 2023, 13:56
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