ASL FGAvviso Pubblico, per soli titoli, per il conferimento di n. 15 incarichi a tempo determinato per il profiloprofessionale di INFERMIERE – DEI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E DEI FUNZIONARI in sostituzione dipersonale assente a vario titolo con diritto alla conservazione del posto.
IL DIRETTORE GENERALEIn esecuzione della Deliberazione n.
Data:
13 Luglio 2024
IL DIRETTORE GENERALE
In esecuzione della Deliberazione n. 954 del 24.06.2024
RENDE NOTO
che è indetto Avviso Pubblico, per soli titoli, ai sensi dell’art. 35 del D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., , per
il conferimento di n. 15 incarichi a tempo determinato per il profilo di INFERMIERE – DEI PROFESSIONISTI
DELLA SALUTE E DEI FUNZIONARI, di cui all’allegato A del CCNL 2019-2021, Comparto Sanità in sostituzione
del personale assente a vario titolo con diritto alla conservazione del posto e riservato a coloro che sono
immediatamente disponibili all’accettazione del posto entro il termine di 5 giorni dall’accettazione dell’incarico.
Il presente AVVISO è indetto ed espletato in conformità a:
1) disposizioni del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i.;
2) disposizioni di cui alla Legge n. 125/1991, all’art. 57 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. e al D.Lgs. n.
198/2006, che garantiscono pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro;
3) le disposizioni di cui all’art. 2, comma 9, della Legge n. 191/98;
4) le disposizioni di cui al D. Lgs. 165/2001 e s.m. e i.;
5) le disposizioni di cui al D.P.R. n. 487 del 09/05/1994 e s.m.i.
6) le disposizioni di cui all’art. 2 ter del D.L. 18/2020 e s.m.i..
Il trattamento giuridico ed economico è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti per
il personale del Comparto Sanità.
Il rapporto di lavoro, conseguente al presente bando, è disciplinato dal CCNL del 02/11/2022 del Comparto
Sanità, è a tempo pieno ed è, quindi, incompatibile con qualsiasi altro rapporto o incarico, sia pubblico che
privato, anche se di natura convenzionale, fatto salvo quanto diversamente disciplinato da norme specifiche
applicabili.
Ai sensi dell’art. 12, comma 10, della L.R. n. 12 del 12/08/2005 il personale immesso in servizio, presso
Aziende Sanitarie ed Enti del Servizio Sanitario della Regione Puglia a seguito di mobilità, non può partecipare
ad ulteriori avvisi prima che siano decorsi due anni dall’immissione in servizio rispetto alla data di scadenza
del presente avviso.
Ai sensi e per effetti del D.Lgs n. 196/2003 e s.m.i. e del Regolamento europeo n. 679/2016, l’Azienda è
autorizzata al trattamento dei dati personali dei concorrenti, finalizzato agli adempimenti connessi alla
presente procedura.
Art. 1 – REQUISITI DI AMMISSIONE
Per la candidatura al presente avviso pubblico i candidati dovranno dichiarare, ai sensi e per gli effetti di
quanto disposto dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, di essere in possesso dei seguenti requisiti di
ammissione:
REQUISITI GENERALI:
1) Possesso della cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno
dei requisiti di cui all’art. 38, comma 1 e comma 3 bis del D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., salve le ulteriori
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equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti;
2) Piena ed incondizionata idoneità fisica all’impiego senza alcuna limitazione temporanea o definitiva alle
mansioni proprie del profilo professionale. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego sarà effettuato a
carico dell’Azienda prima dell’immissione in servizio. L’assunzione è subordinata all’idoneità incondizionata
alla mansione specifica espressa dal Medico Competente.
3) Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall’elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per
aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
4) Non avere subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la
costituzione di rapporti di pubblico impiego ai sensi delle vigenti disposizioni;
5) Non essere in godimento del trattamento di quiescenza.
REQUISITI SPECIFICI:
1) Laurea in Infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche
SNT/1 oppure diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739/1994 o titoli
equipollenti così come individuati dal D.M. 27/07/2000 e s.m.i.;
2) Iscrizione al relativo Albo professionale di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea, che consente la
partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo di iscriversi all’albo in Italia, prima dell’assunzione
in servizio;
3) Essere in regola con il pagamento del diritto di segreteria, quale contributo per la copertura delle spese
della procedura per la somma di euro 10,00.
4) Essere immediatamente disponibili a prendere servizio entro e non oltre il termine di 5 giorni dalla
accettazione dell’incarico. Non potranno essere concessi termini derogatori né per la convocazione né per
la presa di servizio data l’urgenza di ricoprire le assenze, il tutto al fine di garantire la continuità assistenziale
e organizzativa presso le strutture sanitarie aziendali.
Art. 3 – MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La candidatura al presente Avviso Pubblico deve essere presentata utilizzando, esclusivamente, la
piattaforma online disponibile all’indirizzo: https://servizi.aslfg.it/ entro e non oltre le ore 23:59 del 15°
giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
NON sono ammesse modalità di presentazione delle domande diverse da quella indicata, a pena di non
ammissione.
Il sistema informatico permetterà l’accesso alla piattaforma informatica sino alle ore 23:59 del giorno previsto
per la scadenza.
Per eventuali informazioni rivolgersi al personale dell’Ufficio Concorsi e Assunzioni – Tel. 0881-884988/874/
537/982/981/523/679 dalle ore 11,00 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali escluso il sabato.
Scaduto il predetto termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione il sistema non
permetterà più l’accesso alla procedura e non saranno ammesse regolarizzazioni, sotto qualsiasi forma,
delle domande già inoltrate.
L’omessa compilazione dei campi contrassegnati quali obbligatori comporta l’impossibilita di effettuare la
registrazione e il successivo invio della domanda.
L’eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli è priva di effetti e i documenti inviati successivamente
alla scadenza del termine, non saranno presi in considerazione.
Detto termine di scadenza è perentorio e non si terrà conto delle domande che perverranno, qualunque
ne sia la causa, dopo la chiusura dell’Avviso. Il mancato rispetto, da parte dei candidati, del termine sopra
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indicato per la presentazione delle domande comporterà la non ammissione al presente Avviso Pubblico.
Le istanze già pervenute o che perverranno prima della pubblicazione del presente avviso sul sito web
aziendale ASL-FG Albo Pretorio, Sezione Concorsi e Avvisi, non saranno prese in considerazione e saranno
archiviate senza alcuna comunicazione ulteriore agli interessati, in quanto il presente avviso costituisce a tutti
gli effetti notifica nei confronti degli interessati.
Per la partecipazione al concorso dovrà essere effettuato un versamento, non rimborsabile, di un contributo
pari ad € 10,00, da effettuarsi entro i termini di scadenza del bando ed esclusivamente mediante bonifico
bancario intestato ASL Foggia – Servizio Tesoreria – Banca Popolare di Milano – IBAN: IT 84 I 05034 15703
- Il versamento deve riportare nella causale la dicitura come di seguito indicato: Contributo
partecipazione Avviso Pubblico, per soli titoli, per il conferimento di n. 9 incarichi a tempo determinato per
il profilo professionale di INFERMIERE.
Il contributo dovrà essere versato entro e non oltre i termini di scadenza del presente bando, pena esclusione
dalla predetta procedura.
ART. 4 – MODALITA’ DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
La partecipazione al presente Avviso Pubblico avviene esclusivamente mediante compilazione del modulo di
domanda on-line, secondo le modalità di seguito riportate ed è da intendersi tassativa, pertanto non sono
ammesse altre modalità di produzione o invio della domanda di partecipazione all’Avviso, pena l’esclusione
dallo stesso.
Per la compilazione della domanda i candidati devono effettuare le seguenti operazioni:
a) Collegarsi al sito https://servizi.aslfg.it/;
b) All’interno della sezione cliccare sul link CONCORSI ON LINE e selezionare la procedura selettiva alla
quale si intende partecipare;
c) Accedere tramite SPID;
d) Compilare la domanda seguendo i campi obbligatori;
e) Cliccare su conferma e vai alla pagina successiva;
f) Compilare tutti i titoli posseduti, nel caso di più titoli cliccare sul tasto (in alto a sinistra);
g) Allegare i documenti richiesti in formato pdf e leggibili (nel caso di più documenti creare e allegare un
unico pdf).
h) Inoltrare la domanda;
L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte.
In caso di modifica della domanda già inoltrata, la stessa si intende revocata ed è cura dei candidati
procedere alla successiva conferma e inoltro della domanda rettificata. In caso contrario, non potranno
essere valutate né la domanda originaria né quella modificata non confermata (presente solo in stato di
bozza) in quanto non acquisite dalla piattaforma.
ART 5 – DICHIARAZIONI DA FORMULARE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Nella domanda di partecipazione on-line il candidato è tenuto a dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai
sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e consapevoli delle sanzioni penali per le ipotesi
di dichiarazioni mendaci previste dall’art. 76 del citato D.P.R., a pena di esclusione:
a) cognome e nome;
b) luogo e data di nascita e di residenza;
c) indirizzo di posta elettronica certificata alla quale questa amministrazione invierà ogni comunicazione
relativa alla presente procedura;
d) numero di un documento di identità in corso di validità;
e) codice fiscale;
f) essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro familiare non aventi la cittadinanza
di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente,
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ovvero cittadino di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo
periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (art. 38 D. Lgs. 165/2001
e s.m.i.);
g) di avere la piena ed incondizionata idoneità fisica all’impiego senza alcuna limitazione temporanea o
definitiva alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto dell’avviso.
h) di non essere stati escluso dall’elettorato politico attivo;
i) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e
licenziato per persistente insufficiente rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante la
produzione di documenti falsi o comunque con mezzi fraudolenti;
j) di non avere subito condanne penali, provvedimenti di interdizione o misure restrittive e non avere
procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione di rapporti di pubblico impiego ai
sensi delle vigenti disposizioni; in caso positivo devono essere dichiarate le condanne riportate e i
provvedimenti di interdizione o le misure restrittive applicate;
k) di non essere in godimento del trattamento di quiescenza;
l) di essere in possesso del titolo di studio richiesto dal presente Avviso (Requisiti specifici di ammissione);
m) gli estremi dell’eventuale provvedimento di riconoscimento del titolo di studio e/o specializzazione
conseguito all’estero, necessario all’ammissione;
n) di essere iscritto all’albo del relativo ordine professionale richiesta dal presente avviso (Requisiti
specifici di ammissione);
o) il possesso di eventuali titoli da sottoporre a valutazione tra quelli indicati nel presente avviso al
successivo art. 9.
p) di essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio militare
volontario (per i candidati cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
q) i titoli, eventualmente posseduti, che danno diritto a fruire della preferenza, a parità di merito, con
altri concorrenti;
r) di essere immediatamente disponibile a prendere servizio entro e non oltre il termine di 5 giorni
dalla accettazione dell’incarico (Requisiti specifici di ammissione);
s) di essere in regola con il pagamento del diritto di segreteria, quale contributo per la copertura delle
spese della procedura per la somma di euro 10,00 (Requisiti specifici di ammissione);
t) di aver preso visione del presente avviso pubblico e di sottostare a tutte le condizioni in esso stabilite;
u) di accettare che le comunicazioni inerenti alla procedura di selezione di cui al presente avviso saranno
effettuate esclusivamente tramite pubblicazione sul sito Aziendale della Asl Foggia consultabile
all’indirizzo https://www.sanita.puglia.it/web/asl-foggia/albo-pretorio Sezione Concorsi e Avvisi;
v) di autorizzare l’ASL Foggia al trattamento e utilizzo dei dati personali di cui alla normativa nazionale
e comunitaria in materia, per l’espletamento della procedura di cui al presente avviso nonché per la
gestione del rapporto di lavoro;
w) di esprimere il consenso, secondo le disposizioni vigenti in materia, al trattamento dei dati personali
finalizzato all’eventuale esercizio del diritto di accesso da parte degli aventi diritto;
x) di autorizzare la pubblicazione del proprio nominativo sul sito internet dell’ASL Foggia per tutte le
comunicazioni inerenti alla presente procedura di selezione;
y) di accettare che tutte le comunicazioni finalizzate al conferimento incarico saranno effettuate a mezzo
PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata dichiarata dal candidato nella domanda, si precisa che
l’amministrazione non si assume alcuna responsabilità in merito alla mancata ricezione e/o lettura
delle comunicazioni e/o convocazioni inerenti il conferimento dell’incarico oggetto del presente avviso
inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata dichiarata nella domanda;
Nella domanda di partecipazione i candidati devono dichiarare anche i titoli posseduti, ai sensi degli artt. 46 e
47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, in conformità alle prescrizioni contente nel presente avviso ed entro il
termine di scadenza previsto dallo stesso. I titoli posseduti dovranno essere indicati in modo esaustivo.
Qualora il controllo accerti la falsità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato sarà escluso dalla selezione,
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ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR n. 445/2000 e s.m.i.
I cittadini europei o extracomunitari devono, inoltre, dichiarare a pena di esclusione:
- di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- di essere in possesso di titolo di studio riconosciuto in Italia.
Ogni variazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata dovrà essere comunicata, con specifico riferimento
alla presente procedura selettiva, tramite PEC all’indirizzo: areapersonalefoggia@mailcert.aslfg.it.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da
inesatte indicazioni dell’indirizzo PEC da parte del candidato, oppure la mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell’indirizzo PEC indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, al
caso fortuito o a forza maggiore.
Si considerano prodotti in tempo utile i documenti autocertificati nella formulazione della domanda on-line,
regolarmente dichiarati entro il termine di scadenza dell’avviso stesso. A tal fine, fa fede la data di trasmissione
della domanda on-line.
ART. 6 – COMPILAZIONE DELLA DOMANDA – DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
Il candidato dovrà proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine e campi di cui si compone il format.
Si sottolinea che tutte le informazioni richieste (requisiti specifici di ammissione, titoli di carriera e di
studio), dovranno essere indicate in modo preciso ed esaustivo ai fini della valutazione.
Si tratta, comunque, di dichiarazioni rese sotto la propria personale responsabilità dal candidato ai sensi degli
artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle
sanzioni penali di cui all’art. 76 DPR 445/2000, oltre alla decadenza dai benefici eventualmente conseguiti
sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
L’Amministrazione è tenuta ad effettuare gli idonei controlli previsti dall’art. 71 D.P.R. 445/2000 e s.m.i.,
anche a campione ed in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive
ed a trasmetterne le risultanze all’Autorità competente. In caso di non veridicità delle dichiarazioni, si
determineranno l’esclusione dalla procedura, la decadenza dagli eventuali benefici conseguiti, nonché
la trasmissione degli atti alle competenti Autorità Giudiziaria, ai Collegi/Ordini, alle Amministrazioni di
appartenenza.
I rapporti di lavoro in corso possono essere autocertificati limitatamente alla data in cui viene compilata la
domanda: quindi, in caso di servizi ancora in corso, nel campo corrispondente alla data di fine rapporto, il
candidato deve inserire la data di compilazione della domanda.
Non verranno presi in considerazione eventuali documenti allegati diversi da quelli specificamente richiesti.
Non saranno oggetto di valutazione di valutazione le dichiarazioni sostitutive rese in modo non corretto o
incompleto. Non verranno prese in considerazione eventuali documentazioni o integrazioni inviate (anche
successivamente) con modalità diverse da quelle previste dal presente avviso (anche se inviate tramite
raccomandata o tramite PEC).
I documenti che devono essere necessariamente allegati a pena di esclusione sono: - la ricevuta di pagamento del contributo delle spese concorsuali;
- documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al
presente concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di
rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria) - il Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero.
ART. 7 – CAUSE DI IRRICEVIBILITA’, NON AMMISSIONE ED ESCLUSIONE
A norma di quanto stabilito dalla legislazione vigente, l’esclusione del candidato dalla procedura di cui al
presente avviso è deliberata dal Direttore Generale con provvedimento motivato da pubblicare sul sito web
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aziendale https://www.sanita.puglia.it/web/asl-foggia/albo-pretorio sezione concorsi e avvisi entro 30 giorni
dalla esecutività della relativa decisione.
Costituisce motivo di irricevibilità: - l’invio della domanda in forma e/o con modalità diverse da quelle previste dal presente avviso;
- l’invio della domanda al di fuori del termine previsto dal presente avviso.
Costituisce motivo di non ammissione il mancato possesso di uno o più requisiti sia generali che specifici
richiesti per l’ammissione.
Costituisce motivo di esclusione: - accertamento di dichiarazioni non veritiere rese dal candidato;
Per i cittadini europei o extracomunitari costituisce motivi di esclusione: - non aver dichiarato nella domanda di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- non aver dichiarato nella domanda di essere in possesso di titolo di studio riconosciuto in Italia.
ART. 8 – AMMISSIONE DEI CANDIDATI
Saranno ammessi alla procedura selettiva di cui al presente avviso, con riserva di accertamento dei requisiti
di accesso alla stessa, tutti i candidati la cui domanda di partecipazione sarà pervenuta entro i termini e con
le modalità previste dal presente bando.
L’ASL Foggia potrà disporre con provvedimento motivato, in qualsiasi momento, l’esclusione dei candidati dalla
procedura per difetto o mancanza dei prescritti requisiti rilevati dall’autodichiarazione. L’Amministrazione
effettuerà, anche a campione, verifiche e controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive
ricevute. In caso di dichiarazioni non veritiere, oltre alla decadenza dell’interessato dalla procedura concorsuale
nonché da qualsiasi beneficio conseguito, gli atti saranno trasmessi all’Autorità Giudiziaria competente.
L’ammissione e l’esclusione dei candidati sarà effettuata esclusivamente con avviso pubblicato sul sito
istituzionale https://www.sanita.puglia.it/web/asl-foggia/albo-pretorio sezione concorsi e avvisi.
Tale forma di pubblicità costituirà notifica ad ogni effetto di legge e non sarà data pertanto ulteriore
comunicazione in merito ai singoli candidati.
ART. 9 – VALUTAZIONE TITOLI
La graduatoria verrà stilata secondo gli ELEMENTI DI VALUTAZIONE di seguito indicati attribuendo un
punteggio massimo pari a 30 punti come di seguito ripartiti:
a) titoli di carriera max punti 15,00
b) titoli accademici e di studio max punti 15,00
A )TITOLI DI CARRIERA – (MASSIMO PUNTI 15). - Servizio prestato nel profilo specifico presso Enti pubblici, Aziende socio-assistenziali sanitarie e enti
convenzionati con il SSN a tempo pieno: n. 2 punti per ogni anno o frazione di anno superiore o uguale a sei
mesi - Servizio prestato nel profilo specifico presso Enti pubblici, Aziende socio-assistenziali sanitarie e enti
convenzionati con il SSN a tempo parziale: n. 1,2 punto per ogni anno o frazione di anno superiore o uguale
a sei mesi - Attività professionale prestata con contratto di lavoro autonomo a seguito di incarico professionale nel
profilo specifico presso Enti pubblici, Aziende socio-assistenziali sanitarie e enti convenzionati con il SSN : n.
0,50 per anno complessivamente considerando i singoli periodi di una durata minima di 30 giorni.
Si applicano, altresì, i seguenti principi:
44266 B o l lettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 54 del 4-7-2024 - i periodi di servizio omogeneo sono cumulabili;
- le frazioni di anno sono valutate in ragione mensile considerando, come mese intero, periodi
continuativi di giorni trenta o frazioni superiori a quindici; - in caso di servizi contemporanei è valutato quello più favorevole al candidato;
- i periodi di servizio prestati a tempo parziale sono valutati proporzionalmente all’orario di lavoro
previsto dal contratto collettivo.
B) TITOLI ACCADEMICI E DI STUDIO: MAX 15 PUNTI
a) Master universitari di primo livello in materia socio sanitaria : 0.5 punti per ogni master fino al massimo di
punti 1;
b) Master universitari di secondo livello in materia socio sanitaria: 1 punto per ogni master fino al massimo
di punti 3;
c) Ulteriori titoli post laurea e specializzazioni in materia socio sanitaria: 0.5 punti per ogni titolo fino al
massimo di punti 1;
d) Voto di laurea: - 110 e lode: 10 punti;
- da 100 a 110: 8 punti;
- da 90 a 99: 6 punti;
- da 80 a 89: 4 punti;
- da 70 a 79: 2 punti;
- da 66 a 69: 1 punto.
La valutazione dei titoli sarà effettuata sulla base dei titoli dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione
al concorso. I titoli di cui il candidato chiede la valutazione devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine di presentazione della domanda di cui al presente bando. Sono valutabili solo i titoli completi di
tutte le informazioni necessarie per la valutazione e non potranno comunque superare il valore massimo
complessivo di 30 punti come innanzi distinti.
ART. 10 – GRADUATORIA
La graduatoria verrà stilata, secondo l’ordine dei punteggi ottenuti da ciascun candidato alla luce di quanto
previsto dall’art. 9, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/94 e
successive modificazioni ed integrazioni dichiarate dai candidati.
Il Direttore Generale dell’ASL, riconosciuta la regolarità degli atti della procedura, approverà la graduatoria
e conferirà gli incarichi ai candidati seguendo l’ordine della graduatoria (in caso di parità di punteggio deve
essere nominato il candidato più giovane di età).
L’inserimento nella graduatoria non determina, in capo ai singoli, alcun diritto al conferimento dell’incarico.
La mancata accettazione dell’incarico e/o della sede, la mancata presentazione alla convocazione
dell’Azienda per il conferimento dell’incarico per qualsivoglia ragione, l’assenza di immediatamente
disponibilità a prendere servizio entro e non oltre il termine di 5 giorni dalla accettazione dell’incarico e la
mancata presentazione alla convocazione per la presa di servizio sarà considerata rinuncia all’incarico da
parte del candidato e comporta la cancellazione dalla graduatoria.
Nel caso di rinuncia, dimissioni o decadenza del candidato vincitore cui è stato conferito l’incarico, si procederà
mediante scorrimento della graduatoria senza ulteriore atto deliberativo.
La graduatoria finale di merito rimane efficace dalla data di pubblicazione secondo i termini previsti
B o ll e tti n o U ffi c i a l e d e l la R e g i o n e P u g l i a – n . 5 4 d e l 4 – 7 – 2 0 2 4 4 4 2 6 7
dalle norme di leggi vigenti nel tempo e potrà essere utilizzata per eventuali ulteriori incarichi secondo le
necessità assistenziali e su indicazione della Direzione Strategica Aziendale.
La pubblicazione della deliberazione di approvazione della graduatoria sul sito web aziendale https://www.
sanita.puglia.it/web/asl-foggia/albo-pretorio sezione Concorsi e Avvisi sarà considerata quale notifica
ufficiale a tutti i partecipanti.
ART 11. CONFERIMENTO INCARICO
La durata dei singoli contratti individuali è definita in relazione al periodo di assenza del titolare con diritto
alla conservazione del posto (malattia, maternità, ecc…).
L’incarico a tempo determinato cessa inderogabilmente con il rientro del titolare del posto.
La ASL Foggia procederà alla convocazione dei candidati ai fini del conferimento dell’incarico seguendo
l’ordine della graduatoria.
I candidati, nei limiti dei posti disponibili, saranno invitati, a mezzo PEC, all’indirizzo indicato dal candidato, a
prendere servizio entro i termini stabiliti dall’Azienda – pena la non stipulazione del contratto individuale di
lavoro. Le comunicazioni saranno inviate all’indirizzo dichiarato nella domanda di partecipazione. Si ribadisce
pertanto la necessità che i candidati provvedano a rettificare i propri recapiti, in caso di variazione. Ogni
variazione dei predetti recapiti, dovrà essere comunicata a mezzo PEC all’indirizzo di protocollo concorsiaslfg@
mailcert.aslfg.it, indicando con esattezza la procedura di selezione a cui si riferisce.
Non sarà previsto alcun termine dilatorio per la convocazione, per l’accettazione della proposta di incarico
e /o per la costituzione del rapporto di lavoro entro il termine di 5 giorni dall’accettazione.
La mancata accettazione dell’incarico e/o della sede, la mancata presentazione alla convocazione
dell’Azienda per il conferimento dell’incarico per qualsivoglia ragione, l’assenza di immediata disponibilità
a prendere servizio entro e non oltre il termine di 5 giorni dalla accettazione dell’incarico e la mancata
presentazione alla convocazione per la presa di servizio sarà considerata rinuncia all’incarico da parte del
candidato e comporta la cancellazione dalla graduatoria.
L’assunzione in servizio presso quest’Azienda, resta subordinata al rispetto dei limiti di spesa normativamente
previsti e del mantenimento dell’equilibrio economico-finanziario, nonché della normativa vigente in materia
di assunzioni di personale presso il S.S.R. della Puglia.
L’accertamento dell’incondizionata idoneità fisica alla mansione specifica, in applicazione dell’art. 41 del
D. Lgs. n. 81/2008, sarà effettuato a cura di questa Azienda prima dell’immissione in servizio. Nel caso in cui
l’interessato non si presentasse alla visita medica, senza giustificato motivo, non si darà corso all’assunzione.
L’accertamento del mancato possesso dei requisiti pregiudica l’assunzione e/o la prosecuzione del rapporto
di lavoro.
I candidati a cui sono conferiti gli incarichi, all’atto della stipula del contratto individuale, devono dichiarare,
sotto la propria responsabilità: di non avere altri rapporti di impiego pubblico e privato all’atto dell’effettiva
presa servizio; di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Lgs.
30/03/2001, n.165; l’assenza di conflitto di interesse ex art. 6 bis della L.241/90.
L’Azienda, verificata la sussistenza dei requisiti prescritti, procederà alla stipula del contratto individuale di
lavoro nel quale sarà indicata la data di inizio e fine del rapporto di lavoro. Il contratto a tempo determinato
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stipulato pone in essere un rapporto subordinato e esclusivo. Con l’accettazione dell’incarico e la firma del
contratto i candidati accettano tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico, economico
e previdenziale del personale del Comparto Sanità.
Al lavoratore assunto a tempo determinato si applica il trattamento economico e normativo previsto dalla
contrattazione collettiva vigente per il personale assunto a tempo indeterminato, con decorrenza dalla data
di effettiva assunzione in servizio e compatibilmente con la natura del contratto a termine, ai sensi di quanto
disposto e specificato dall’art. 71 del CCNL Comparto Sanità del 02/11/2022. Il lavoratore assunto a tempo
determinato è sottoposto a un periodo di prova ai sensi di quanto disposto dall’art. 71, comma 2, del CCNL
Comparto Sanità del 02/11/2022.
È in ogni modo condizione risolutiva del contratto in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso, la
presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
ART. 12 – TUTELA DEI DATI PERSONALI – INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 2016/679 del
Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), si informa che il trattamento dei dati personali forniti
in sede di partecipazione al presente avviso pubblico, saranno raccolti dall’ASL di Foggia, in qualità di Titolare
del trattamento dei dati. I dati personali dei candidati saranno trattati, attraverso sistemi informatizzati, per le
finalità di gestione della selezione e dell’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro. I dati saranno trattati
esclusivamente dal personale e da collaboratori autorizzati dell’ASL di Foggia e da eventuali terzi designati come
responsabili del trattamento. Al di fuori di queste ipotesi, i dati non saranno diffusi, né saranno comunicati
a terzi, fatti salvi i casi in cui si renda necessario comunicarli ad altri soggetti coinvolti nell’attività istruttoria
e nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione Europea. Gli interessati hanno il diritto
di ottenere dall’ASL di Foggia, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli
stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt.15- 22 del Regolamento
UE 2016/679). L’apposita istanza è presentata contattando il Titolare del trattamento (ASL di Foggia – Area
Gestione Risorse Umane – U.O. “Assunzioni, Concorsi e D.O.” – Via Michele Protano n. 13- 71121- Foggia –
email: risorseumane@aslfg.it – Pec: areapersonalefoggia@mailcert.aslfg.it) o il Responsabile della protezione
dei dati presso l’ASL di Foggia (email: rpd@aslfg.it – Pec: rpd@mailcert.aslfg.it). Gli interessati che ritengono
che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dalla disciplina
in materia di protezione dei dati personali hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto
dall’art. 77 del Regolamento (UE) 2016/679, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art.79 del
Regolamento citato.
ART. 13 – NORME FINALI
La partecipazione al presente avviso comporta l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e condizioni
ivi contenute nonché di quelle che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico, economico e previdenziale
del personale del Comparto Sanità.
L’Azienda si riserva la facoltà di modificare, sospendere, revocare, prorogare il presente avviso a seguito di
sopravvenute modifiche normative nazionali o regionali ovvero della variazione di esigenze aziendali.
Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente avviso s’intendono richiamate, a tutti gli effetti, le
norme di legge applicabili in materia, ivi compreso il D. Lgs. n. 198/2006 in materia di pari opportunità. Ai fini
della presente procedura si potranno rivolgere all’U.O. “Assunzioni, Concorsi e D.O.” cui saranno assegnate
B o ll e tti n o U ffi c i a l e d e l la R e g i o n e P u g l i a – n . 5 4 d e l 4 – 7 – 2 0 2 4 4 4 2 6 9
le domande di partecipazione che perverranno e che curerà ogni ulteriore fase del procedimento. Eventuali
richieste di informazioni o chiarimenti potranno essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica:
concorsiaslfg@mailcert.aslfg.it – Tel.0881-884537-623-981-982-988-523-679.
Dott. Antonio Giuseppe Nigri
DIRETTORE GENERALE
Ultimo aggiornamento
13 Luglio 2024, 18:56
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