L’evento formativo a distanza avrà luogo il 27 aprile 2023, dalle 16 alle 19, e garantisce 4,8 crediti ECM. Di seguito il razionale scientifico e il programma.
Il paziente cronico, soprattutto se anziano, è un soggetto ad alto rischio di comorbidità, quindi di più complessa gestione e trattamento in relazione al rischio globale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha dichiarato che in oltre tre quarti della popolazione affetta da una forma di MCNT. La patologia può essere prevenuta primariamente, o anche secondariamente nelle complicanze, mediante l’attuazione di adeguate modifiche dello stile di vita.
Accade spesso che la valutazione del rischio individuale non sia adeguata, cosa che, di fatto, porta ad una sottovalutazione del reale livello di rischio. Obiettivo prioritario è quindi, secondo le regole di buona pratica clinica, migliorare l’appropriatezza diagnostico-prescrittiva nel paziente multimorbide, indipendentemente dai determinati specifici del rischio.
È evidente come gli interventi siano parte integrante dell’attività del medico di medicina generale e degli specialisti, che rivestono un ruolo insostituibile nell’identificare i determinanti di rischio e nell’offrire misure di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, in relazione al suo ruolo e alle sue competenze specifiche. Oltre alla valutazione clinica e alle conoscenze farmacologiche, ancora di più oggi MMG e specialisti sono chiamati a porre l’attenzione anche ad aspetti regolatori e medico-legali per una gestione integrata del paziente.
Sarà quindi obiettivo di un’importante sessione di questo evento Ecm fare chiarezza sulle problematiche medico-legali, con particolare riguardo alle responsabilità del medico nell’esercizio quotidiano della professione, nella prescrizione, nel rispetto delle linee guida, anche alla luce della riforma legislativa (cd. Legge Gelli) in tema di responsabilità medica (Legge numero 24/2017).
Il corso Ecm di FAD Artemisia Academy, organismo della Fondazione Artemisia, è finalizzato all’acquisizione di competenze interdisciplinari in merito alla gestione appropriata del paziente multimorbide e alla correlata responsabilità civile e penale, unita all’opportunità di approfondire gli aspetti di Cybersecurity in ambito sanitario e le caratteristiche delle nuove soluzioni di Cyber Insurance oggi disponibili per gli operatori sanitari.
PROGRAMMA
SALUTI E INTRODUZIONE AI LAVORI
Dott.ssa Mariastella Giorlandino – Presidente Fondazione Artemisia
Dott.ssa Elena Pollari – Direttore Artemisia Academy
INTERVENTI
- Gestione del rischio clinico globale: la Medicina Appropriata – Dott. C. Parisi
- Responsabilità civile e responsabilità penale nell’atto prescrittivo – Avv. G. Mormandi
- La visione innovativa della legge 24/17 circa la gestione del rischio clinico – Avv. M. Costanzo
- Il Risk Management in Sanità – Avv. M. Costanzo
- Cybersecurity in Sanità – Dott. P. Poletti
- Cyber Insurance: l’importanza della polizza Cyber – Dott. S. Morosetti
- La responsabilità medica: sentenze su casi concreti e tutele – Dott. E. La Scaleia
FACULTY
- Dott. Carmelo Parisi – Responsabile scientifico del corso
Specialista in Ginecologia e Ostetricia e in Laserchirurgia ginecologia; Responsabile U.O.S. Ginecologia mininvasiva, U.O.C. Ostetricia e Ginecologia Ospedale S. Giovanni Addolorata, Roma; Docente Corso di Laurea in Ostetricia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico A. Gemelli di Roma, corso parallelo S. Giovanni Addolorata; Professionista della Rete Artemisia Lab - Dott. Paolo Poletti – Presidente Sicuritalia Security Solutions Srl e Senior Advisor Artemisia Lab
- Avv. Giuseppe Mormandi – Avvocato Cassazionista, Specialista nel contenzioso davanti ai tribunali amministrativi regionali e al Consiglio di Stato e davanti alle corti civili
- Avv. Maurizio Costanzo – Avvocato del Foro di Roma, Esperto in Responsabilità Medica
- Dott. Ettore La Scaleia – Responsabile Sinistri Area Sanità
- Dott. Simon Morosetti – Responsabile comparto Cyber Risk
Per iscriversi clicca qui https://www.dreamcom.it/cart/