- Questo evento è passato.
Evento ecm gratuito per infermieri e tutte le professioni sanitarie “Le sfide infettive in ospedale”
Maggio 4, 2023 - Maggio 6, 2023
Evento formativo gratuito per infermieri e tutte le professioni sanitarie ed eroga 9 crediti ECM
Il corso si terrà il 4 maggio in presenza (100 pax) a Civitanova Marche, da remoto in modalità FAD (500 pax). Poiché la partecipazione all’evento in presenza è ammessa per un numero limitato di persone (max 100), qualora non si intenda più partecipare, è gradita la comunicazione di rinuncia su ecm@advancedcongressi.it (così da dare la possibilità a coloro che fossero sta esclusi di poter partecipare).
Non è possibile iscriversi ad entrambe le modalità di partecipazione
Razionale
Il rispetto delle misure di prevenzione e controllo delle infezioni, l’uso appropriato degli antibiotici e il corretto controllo della fonte di infezione dovrebbero essere parte integrante della buona pratica clinica e degli standard di cura.
Tuttavia, sia le misure di prevenzione e controllo delle infezioni che le appropriate pratiche di prescrizione degli antibiotici risultano a volte inadeguate. Nei nostri ospedali, aspetti culturali e comportamentali influenzano la pratica clinica e la prevenzione delle infezioni e l’appropriata pratica di prescrizione di antibiotici rimangono grandi sfide.
Il congresso, coinvolgendo una task force multidisciplinare di esperti, si prefigge di incrementare la consapevolezza e la conoscenza sulle buone pratiche nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni in ospedale.
L’assegnazione dei crediti ECM è subordinata alla:
- partecipazione obbligatoria ad almeno il 90% delle attività formative
- compilazione del questionario di apprendimento ECM rispondendo
- correttamente ad almeno il 75% dei quesiti
- compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita
Obiettivo Formativo:
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie
rare e la medicina di genere.