- Questo evento è passato.
Lo spettro dei Disturbi Feto Alcolici (Fetal Alcohol Spectrum Disorders, FASD): epidemiologia, diagnosi, trattamento e prevenzione
Dicembre 2, 2023 @ 8:00 am – Maggio 23, 2024 @ 5:00 pm
Fad Ecm dal titolo “Lo spettro dei Disturbi Feto Alcolici (Fetal Alcohol Spectrum Disorders, FASD): epidemiologia, diagnosi, trattamento e prevenzione”. Corso Fad Ecm attivo dal 23 novembre 2023 – 23 maggio 2024. È organizzato dall’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ e il Centro Nazionale Dipendenze e Doping e Servizio Formazione.
Descrizione
L’uso di alcol durante la gravidanza e la conseguente esposizione fetale può causare un numero di disordini dello sviluppo neurologico correlati all’alcol noto come Spettro dei Disturbi Fetoalcolici (FASD; Fetal Alcohol Spectrum Disorder), la cui espressione più grave è la Sindrome Fetoalcolica (FAS; Fetal Alchol Syndrome).
La FASD è completamente prevenibile evitando il consumo di alcol durante la gravidanza e nei momenti appena precedenti ad essa quando si desidera avere un figlio.
In assenza di una chiara conoscenza nazionale sulla diffusione della FAS e della FASD, fino ad ora non sono stati stabiliti protocolli standard per informare le donne sui rischi del consumo di alcol in gravidanza e per individuare i neonati eventualmente esposti all’alcol materno così da indirizzarli verso interventi mirati a contenere disabilità dello sviluppo neurologico legate all’alcol. L’Accordo di collaborazione siglato con la Azienda Sanitaria Locale n.4 di Teramo dal titolo Prevenzione e contrasto alle problematiche legate all’uso di alcol attraverso lo sviluppo di attività di formazione e informazione mira a colmare questo fabbisogno formativo degli operatori del territorio della Regione Abruzzo. Il corso è suddiviso in tre unità:
- FASD: aspetti clinici ed epidemiologici
- FASD: Inquadramento diagnostico, cura e riabilitazione. Aspetti legislativi.
- FASD: Interventi di promozione della consapevolezza e prevenzione
Scopo e obiettivi generali
Il corso mira ad aumentare negli operatori di salute le conoscenze sulla prevenzione, diagnosi precoce e trattamento dello Spettro dei Disturbi Feto Alcolici e della sindrome feto alcolica.
Al termine del Corso il partecipante sarà in grado di:
- Individuare le evidenze scientifiche relative alla Sindrome Feto Alcolica e i disturbi correlati
- Definire i principali criteri di diagnosi e modelli di trattamento/ riabilitazione; le prestazioni
assistenziali contemplate dall’attuale normativa - Identificare gli elementi di prevenzione della FASD e le principali linee di indirizzo
Limite partecipanti 5.000. Per le figure professionali Infermiere e Infermiere Pediatrico saranno ammessi fino a 750 partecipanti; farà fede l’ordine cronologico di iscrizione.
Seguire le istruzioni contenute nella pagina: “Come iscriversi a un corso“.
Il corso eroga 48 crediti – ID AGENAS 400589
45 crediti – ID CNOAS 53763.