BLSD Pediatrico – Corso OPI Lecce – 26 Crediti ECM, 21 Maggio 2022
OPI Lecce Via Redipuglia, 3, Lecce, Italia--ISCRIVITI AL CORSO--
--ISCRIVITI AL CORSO--
l corso può essere svolto in diverse sedute, collegandosi in tempi diversi. Il corso può essere svolto anche con la app dedicata, ma tutte le attività riguardanti il proprio profilo, compresa la visualizzazione e stampa dell'attestazione dei crediti, sono disponibili solo collegandosi direttamente alla piattaforma Fadinmed. Struttura Il corso è formato da una introduzione e 12 moduli, ciascuno dei quali prevede alcune attività obbligatorie, che devono essere svolte nell'ordine indicato; il completamento di una consente infatti l'accesso alla successiva: un video relativo all'argomento del modulo il capitolo in formato pdf del dossier relativo all'argomento del modulo 1 questionario di valutazione ECM con domande a risposta multipla che sondano le conoscenze acquisite. Al termine dei moduli è disponibile il dossier completo (attività non obbligatoria). È obbligatoria anche la compilazione del questionario di gradimento, che sarà accessibile al termine di uno dei questionari di valutazione ECM. Per ottenere i crediti ECM previsti è necessario superare tutte le attività obbligatorie del corso e compilare il questionario di gradimento. ATTENZIONE: Le fonti informative restano disponibili finché il corso non è stato concluso. Una volta superato il corso non saranno più consultabili. Si consiglia quindi, a chi volesse conservarle o rivederle successivamente, di scaricare i file sul proprio computer. ATTENZIONE: SE NON SI COMPILA IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO NON SI POSSONO OTTENERE I CREDITI. L’attestato dei crediti è disponibile nella propria area “Attestati” solo dopo che sono state completate con esito positivo tutte le attività del corso, compresa la compilazione del questionario di gradimento. La data di acquisizione dei crediti riportata sull’attestato è quella in cui sono state completate con esito positivo tutte le attività previste, compreso il questionario di gradimento. Informazioni Area obiettivi: Obiettivi formativi di processo Obiettivo formativo nazionale: Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure Crediti assegnati: 12 (codice ECM 356628) Durata: 12 ore Responsabile scientifico: dott. Massimo Picozzi (leggi il curriculum […]
Qui troverai i materiali e le attività previste per questo corso di formazione a distanza. Il corso può essere svolto in diverse sedute, collegandosi in tempi diversi. Il corso può essere svolto anche con la app dedicata, ma tutte le attività riguardanti il proprio profilo, compresa la visualizzazione e stampa dell'attestazione dei crediti, sono disponibili solo collegandosi direttamente alla piattaforma Fadinmed. Struttura Sono previste alcune attività obbligatorie, che devono essere svolte nell'ordine indicato, il completamento di una consente infatti l'accesso alla successiva: la lettura della fonte informativa, cioè il dossier relativo all'argomento del corso un questionario di valutazione ECM con domande a risposta multipla proposte dal sistema in maniera randomizzata il questionario di gradimento, che può essere compilato una volta terminato il questionario ECM. Per ottenere i crediti ECM previsti, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande. ATTENZIONE: SE NON SI COMPILA IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO NON SI POSSONO OTTENERE I CREDITI. L’attestato dei crediti è disponibile nella propria area “Attestati” solo dopo che sono state completate con esito positivo tutte le attività del corso, compresa la compilazione del questionario di gradimento. La data di acquisizione dei crediti riportata sull’attestato è quella in cui sono state completate con esito positivo tutte le attività previste, compreso il questionario di gradimento. Informazioni Area obiettivi: Obiettivi formativi tecnico-professionali Obiettivo formativo nazionale: Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali Crediti assegnati: 9,1 (codice ECM 352814) Durata: 7 ore Responsabile scientifico: dott. Fabrizio Ernesto Pregliasco (leggi il curriculum - formato pdf) Programma del corso: leggi il programma (formato pdf) Disponibilità: fino al giorno 31-12-2022
Qui troverai i materiali e le attività previste per questo corso di formazione a distanza. Il corso può essere svolto in diverse sedute, collegandosi in tempi diversi. Il corso può essere svolto anche con la app dedicata, ma tutte le attività riguardanti il proprio profilo, compresa la visualizzazione e stampa dell'attestazione dei crediti, sono disponibili solo collegandosi direttamente alla piattaforma Fadinmed. Struttura Sono previste alcune attività obbligatorie, che devono essere svolte nell'ordine indicato; il completamento di una consente infatti l'accesso alla successiva: la lettura della fonte informativa, cioè il dossier relativo all'argomento del corso un questionario di valutazione ECM con domande a risposta multipla proposte dal sistema in maniera randomizzata il questionario di gradimento, che può essere compilato una volta terminato il questionario ECM. Per ottenere i crediti ECM previsti, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del questionario ECM. ATTENZIONE: SE NON SI COMPILA IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO NON SI POSSONO OTTENERE I CREDITI. L’attestato dei crediti è disponibile nella propria area “Attestati” solo dopo che sono state completate con esito positivo tutte le attività del corso, compresa la compilazione del questionario di gradimento. La data di acquisizione dei crediti riportata sull’attestato è quella in cui sono state completate con esito positivo tutte le attività previste, compreso il questionario di gradimento. Informazioni Area obiettivi: Obiettivi formativi tecnico-professionali Obiettivo formativo nazionale: Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali Crediti assegnati: 6,5 (codice ECM 351178) Durata: 5 ore Responsabile scientifico: prof. Ugo Moretti (leggi il curriculum - formato pdf) Programma del corso: leggi il programma (formato pdf) Disponibilità: fino al giorno 31-12-2022
Questo corso sulla simulazione in infermieristica è stato realizzato dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche in collaborazione con la Società Italiana di Simulazione in Medicina (SIMMED). La formazione in simulazione, all’interno dei processi formativi, rappresenta una metodologia che si pone l’obiettivo primario di migliorare la qualità e, soprattutto, l’efficacia dell’attività clinico assistenziale. Questa, attraverso lo sviluppo delle competenze professionali, cerca di garantire l’eccellenza delle cure e dell’assistenza elementi fondanti della Clinical Governance. La simulazione non è una tecnologia: è una metodologia didattica per insegnare le competenze cliniche, ma anche per il lavoro di team e per la comunicazione. Può essere utilizzata per il training, soddisfare linee guida basate sulle prove di efficacia e raggiungere obiettivi specifici. Gli obiettivi principali sono la “sicurezza” delle persone e la definizione di uno standard qualitativo assistenziale dominato dalla “cultura della sicurezza”. Le strategie per raggiungere questi obiettivi sono il miglioramento delle abilità operative tecniche (technical skill) e delle capacità comunicativo-relazionali, la consapevolezza della situazione, la capacità di leadership e team work degli operatori sanitari (non- technical skill e human factor). La riproduzione fedele di situazioni e ambienti di cura realistici, di situazioni cliniche complesse e della loro gestione in dinamiche di team rappresenta un ambiente educativo ideale per ridurre in misura ottimale gli errori attribuibili al fattore umano, per insegnare procedure diagnostiche e terapeutiche, ripetere processi e concetti scientifici, assumere decisioni da parte di un professionista della sanità o di un team. E’ assolutamente necessario innescare un processo virtuoso per ottenere, attraverso la formazione, miglioramenti reali nell’agire professionale quotidiano e per questo tutti gli elementi che caratterizzano la simulazione consentono un approccio più favorevole e di sviluppare competenze relazionali ed emotive che altrimenti verrebbero lasciate all’individualità del singolo professionista e al background dell’esperienza che questo è in grado di esprimere. Oggi è […]
Convegno Pugnochiuso Foggia - 11/12/13 Settembre
Iscriviti al corso cliccando su: ISCRIVITI AL CORSO
Modelli Organizzativi ed Assistenziali in Chirurgia Robotica - 30 Settembre
Ordine delle Professioni Infermieristiche Lecce Modelli Organizzativi ed Assistenziali in Chirurgia Robotica Urologica I EDIZIONE SEDE: SALA CONVEGNI OSPEDALE TRICASE 30 SETTEMBRE 2022 (14-20) II EDIZIONE SEDE: SALA CONVEGNI VIA MIGLIETTA LECCE 01 OTTOBRE 2022 (8-14) FINALITA’ DEL PROGETTO FORMATIVO Offrire risposte per un utilizzo sicuro della robotica in camera operatoria. Dare dimostrazioni di nuovi modelli organizzativi mettendo in evidenza nuove tecniche terapeutiche supportate da una assistenza sempre più personalizzata. Programma Registrazione dei partecipanti. Presentazione e obiettivi del corso. Dott. Marcello Antonazzo (Presidente Ordine degli Infermieri Lecce) I SESSIONE Moderatori: R. Ceccarelli, E. Lattanzi Introduzione Nuovi modelli organizzativi, una assistenza in continua evoluzione Ceccarelli Prostatectomia radicale robotica, il futuro oggi, con uno sguardo anche alla patologia benigna Cardi Il case manager nella presa in carico del paziente sottoposto a prostatectomia radicale, un'alleanza vincente. Carola Nefrectomia parziale e radicale robotica, indicazioni e limiti Cardi Fast track per garantire un percorso assistenziale veloce e sicuro al paziente sottoposto a intervento di nefrectomia robotica Lattanzi PAUSA II SESSIONE Moderatori: R. Ceccarelli, C. Carola Cistectomia radicale robotica, il nuovo Gold Standard? Cardi Procedure e protocolli la differenza indispensabili per una assistenza sicura Carola Tavola rotonda. Gli esperti rispondono. Compilazione questionario di apprendimento e chiusura dei lavori. INFORMAZIONI GENERALI ISCRIZIONI AL CORSO: È obbligatorio compilare e inviare la scheda di iscrizione accedendo tramite il sito www.opilecce.it area corsi e convegni. QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Gratuito DESTINATARI: Infermieri e Infermieri Pediatrici max 100 posti sede di Tricase e 60 posti sede di Lecce CREDITI ECM: 6 DOCENTI DELL’ EVENTO FORMATIVO: ANTONIO CARDI, CECCARELLI ROSINA, ELENA LATTANZI, CLAUDIO CAROLA Tutti i partecipanti, così come disposto dal D.L. n.172 del 26 novembre 2021 (Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per […]
Ordine delle Professioni Infermieristiche Lecce Modelli Organizzativi ed Assistenziali in Chirurgia Robotica Urologica I EDIZIONE SEDE: SALA CONVEGNI OSPEDALE TRICASE 30 SETTEMBRE 2022 (14-20) II EDIZIONE SEDE: SALA CONVEGNI VIA MIGLIETTA LECCE 01 OTTOBRE 2022 (8-14) FINALITA’ DEL PROGETTO FORMATIVO Offrire risposte per un utilizzo sicuro della robotica in camera operatoria. Dare dimostrazioni di nuovi modelli organizzativi mettendo in evidenza nuove tecniche terapeutiche supportate da una assistenza sempre più personalizzata. Programma Registrazione dei partecipanti. Presentazione e obiettivi del corso. Dott. Marcello Antonazzo (Presidente Ordine degli Infermieri Lecce) I SESSIONE Moderatori: R. Ceccarelli, E. Lattanzi Introduzione Nuovi modelli organizzativi, una assistenza in continua evoluzione Ceccarelli Prostatectomia radicale robotica, il futuro oggi, con uno sguardo anche alla patologia benigna Cardi Il case manager nella presa in carico del paziente sottoposto a prostatectomia radicale, un'alleanza vincente. Carola Nefrectomia parziale e radicale robotica, indicazioni e limiti Cardi Fast track per garantire un percorso assistenziale veloce e sicuro al paziente sottoposto a intervento di nefrectomia robotica Lattanzi PAUSA II SESSIONE Moderatori: R. Ceccarelli, C. Carola Cistectomia radicale robotica, il nuovo Gold Standard? Cardi Procedure e protocolli la differenza indispensabili per una assistenza sicura Carola Tavola rotonda. Gli esperti rispondono. Compilazione questionario di apprendimento e chiusura dei lavori. INFORMAZIONI GENERALI ISCRIZIONI AL CORSO: È obbligatorio compilare e inviare la scheda di iscrizione accedendo tramite il sito www.opilecce.it area corsi e convegni. QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Gratuito DESTINATARI: Infermieri e Infermieri Pediatrici max 100 posti sede di Tricase e 60 posti sede di Lecce CREDITI ECM: 6 DOCENTI DELL’ EVENTO FORMATIVO: ANTONIO CARDI, CECCARELLI ROSINA, ELENA LATTANZI, CLAUDIO CAROLA Tutti i partecipanti, così come disposto dal D.L. n.172 del 26 novembre 2021 (Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per […]
“Corso di lingua inglese per Infermieri-Edizione avanzata” English for nurses 4-11-18-25 OTTOBRE 2022 ORARIO LEZIONI: POMERIGGIO 15-20 Obiettivi del corso: Obiettivo fondamentale del presente corso è la gestione e la comunicazione corretta con pazienti di altre nazionalità attraverso l’uso della lingua inglese. La somministrazione di un pre test darà la possibilità ai docenti di orientare la didattica del corso il modo appropriato. Oltre alle principali nozioni grammaticali particolare attenzione sarà data alla conversazione, comprensione e gestione di situazioni reali e fittizie di casi di pazienti ricoverati o di pronto soccorso. Oggetto di discussione e approfondimento saranno quindi argomenti specialistici ma di non elevata difficoltà linguistica, quali: le varie figure professionali in ambito ospedaliero ivi compreso quella dell’infermiere, i reparti ospedalieri, gli strumenti di lavoro, le procedure di ricovero, l’anamnesi di un paziente, il pronto soccorso con la relativa gestione delle emergenze ed incidenti, il dolore nelle sue varie tipologie e forme, la sintomatologia e somministrazione della cura, i nomi dei farmaci e le principali indagini diagnostiche. Molta rilevanza sarà data alla comprensione nell’ascolto. Ciò avverrà attraverso dei role playning tra discente e la docente madre lingua e tra discente e discente. Le attività pratiche sono fondamentali giacché danno allo studente l'opportunità di mettere in atto quanto appreso. Programma Ore 15,00: Registrazione dei partecipanti. Ore 15:15 15:30 PRESENTAZIONE OBBIETTIVI DEL CORSO RELAZIONE Dott. MARCELLO ANTONAZZO / prof.ssa GIAMPIETRO FRANCESCA Ore 15:30 Grammar Present continuous Present simple vs present continuous Past simple Past simple vs past continuous Comparative and superlative Countable and uncountable nouns Ore 17,15-17,30: coffee break Ore 17:30 Vocabulary Hospital jobs and personnel Verbs for describingjobs Body parts and illnesses Hospital equipment Hospital departments and facilities Prepositions of place Directions Words to describe pain and symptoms Food and nutrition Functions Admissions to hospital […]
Anche quest’anno l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Lecce sarà presente con un porpio stand presso la Fiera Regionale EXPO 2000 nelle giornate del 13-14-15-16 Ottobre 2022. Per l’occasione verrà inoltre allestito uno stand del CIVES di Lecce che partecipa alla settimana Viva per la promozione e sensibilizzazione sulla Rianimazione Cardiopolmonare Vieni a trovarci in Fiera!