Salute mentale negli adolescenti e nei giovani adulti durante e dopo l’emergenza sanitaria: sfide e opportunità per i servizi – 23.4 Crediti – FAD Gratuito
OnlineNumerosissimi studi evidenziano che l’adolescenza e la giovane età adulta, cioè il periodo più critico, dove più spesso avviene l’esordio di quasi tutti i disturbi mentali più gravi, sia il meno presidiato dai servizi. È necessario pertanto che le risorse e le pratiche vengano riorientate e nuove modalità di intervento e organizzazione siano sperimentate e messe in campo. La pandemia, con il suo grave impatto su tutto il sistema sanitario, può costituire un’importante opportunità di innovazione e coraggioso ripensamento del nostro modo di lavorare. 1° modulo – Salute mentale negli adolescenti e nei giovani adulti durante e dopo l’emergenza sanitaria: sfide e opportunità per i servizi I servizi di intervento precoce e la loro aderenza alle evidenze scientifiche Anna Meneghelli Oltre il virus: l’impatto psicosociale della pandemia nei giovani. Una revisione critica Giovanni De Girolamo Profili di utilizzo dei servizi di salute mentale per adolescenti durante l’emergenza Covid Paolo Stagi La Realtà del Virtuale nei servizi per la salute mentale: nuovi approcci dedicati ai giovani Luciano Colleoni 2° modulo – Modelli di intervento in psicoterapia con adolescenti con emotional disregulation Laura Ruglioni Introduce: Loredana Colombo Discussant: Marika Savoldelli 3° modulo – IPS Works! Esperienza di supporto all’impiego per i giovani con transizioni problematiche all’età adulta Angelo Fioritti e Valentina Roncaglia Introduce: Gianfranco Lupi Discussant: Anna Mascheroni 4° modulo – Psicoeducazione con i familiari di giovani all’esordio psicotico e ad alto rischio: quali possibili cambiamenti durante e dopo la pandemia? Giovanni Patelli Introduce: Anna Rosa Moro Discussant: Lorenzo Falchi 5° modulo – #OGGISTUDIO: study skills nell’intervento precoce attraverso strategie evidence-based Luisa Amato e Valentina Tirelli Introduce: Raffaele Casamenti Discussant: Stefania Vitari Responsabile scientifico: Emilio Monzani Coordinatori: Emiliano Monzani, Direttore Dipartimento di Salute mentale e delle Dipendenze – UOC Psichiatria 1 – ASST Bergamo Ovest Fabrizio Starace , Direttore Dipartimento di Salute mentale e delle Dipendenze Patologiche – AUSL […]
Corso Fad per i vaccinatori
OnlinePrende il via oggi sulla piattaforma dell’Istituto il corso Fad per i vaccinatori, che l’Iss ha realizzato pensando agli operatori impegnati nella campagna vaccinale contro il Sars-CoV-2. “È un momento storico – ha detto il Presidente dell’Iss Silvio Brusaferro -, una campagna vaccinale di massa di questo tipo non è stata mai fatta. Ringraziamo quindi tutti gli operatori che sono impegnati in questa battaglia per il loro impegno e il loro lavoro”. L’obiettivo del corso è promuovere la strategia vaccinale anti-Covid 19 nel Paese, fornendo le competenze di base, gli strumenti e i contenuti tecnico scientifici necessari per garantire tutte le fasi della campagna, inclusa la somministrazione in sicurezza dei vaccini. Inoltre, il corso vuole contrastare l’esitazione vaccinale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione informata del personale sanitario e sociosanitario nei confronti della popolazione. Chi potrà partecipare al corso Fad per i vaccinatori Potranno partecipare al corso, oltre a medici, infermieri e infermieri pediatrici, assistenti sanitari, anche altre figure professionali (farmacisti, operatori sanitari, amministrativi), i cui nominativi saranno indicati dalla Regioni. Sono previste 20mila adesioni che potranno arrivare anche a 50mila. Come ci si iscrive al corso Fad per i vaccinatori La modalità di iscrizione prevede la creazione di un account sulla piattaforma www.eduiss.it, e l’iscrizione al corso con l’inserimento di una parola chiave e la compilazione di una autocertificazione sul possesso dei requisiti. Il corso, fruibile completamente online, durerà 16 ore, e verrà aggiornato man mano che saranno disponibili nuovi vaccini, approvati dalle agenzie regolatorie, e nuove conoscenze scientifiche sui vaccini e in caso di nuove approvazioni di candidati.
Corso Fad ecm gratuito su “Varianti Covid e dintorni”
OnlineLe varianti del virus SARS COV-2 stanno cambiando il quadro epidemiologico della pandemia mettendo in discussione il criterio dei colori regionali con le rispettive decisioni di intensità delle restrizioni. Per esempio l’RT il cui limite di 1 è il riferimento di mutazione del colore regionale, con la variante inglese muterà l’attuale significato essendo stimato l’impatto aggiuntivo del 0,4-0,7. Non a caso nell’ultimo DPCM l’incidenza diventa fattore decisionale per le chiusure delle scuole a discrezione delle regioni, e tale parametro potrebbe essere utilizzato anche per le altre eventuali misure senza che tali decisioni vengano impugnate dai vari TAR. Disponibile dal dal 29-03-2021 al 31-12-2021 per massimo 500 partecipanti, erogando 2 crediti ecm. Id Provider: 6065, Evento n° 318755. Per l’iscrizione clicca su questo link www.e20srl.com
Corso Fad ecm gratuito “La sindrome di Brugada: quando il defibrillatore, quando l’ablazione transcatetere?”
La continua evoluzione tecnologica, i risultati innovativi della ricerca farmacologica, unitamente all’acquisizione di metodiche diagnostiche sempre più raffinate, rendono l’aggiornamento professionale in campo cardiologico una costante necessità per tutti gli operatori, medici, tecnici e infermieri, che a vario titolo sono impegnati nella lotta alle malattie cardiovascolari. La sindrome di Brugada fu inizialmente descritta nel 1992 in un articolo in cui era presentata una serie di otto pazienti che mostravano un blocco di branca destra, un’elevazione ST persistente di almeno 0,1 mV nel precordiale destro (da V1 a V2-V3) e SCD rianimatore ripetitivo. Questa fu la prima definizione di BS, per molti anni conosciuta come la sindrome del “blocco di branca destra, elevazione del segmento ST persistente e morte improvvisa”. Nel 1996, diverse segnalazioni, provenienti principalmente dal Giappone, iniziarono a chiamarla “sindrome di Brugada”. Si tratta di una malattia dei canali ionici, che può essere causa di morte improvvisa aritmica. Il sospetto di questa patologia nasce dall’elettrocardiogramma, che mostra dei segni peculiari. Tuttavia, tali segni non sono patognomonici e la prima sfida quindi, in presenza di detti segni elettrocardiografici, è di distinguere i casi affetti da quelli non affetti. La diagnosi differenziale con alcune entità cliniche può essere difficile. Possono sorgere dubbi quando si tratta di pazienti con blocco di branca destra, atleti e pazienti con displasia ventricolare aritmogenica. Una migliore comprensione della fisiopatologia e delle basi genetiche della patologia potrebbe consentire di ridefinire la sindrome e stabilire nuovi criteri diagnostici, oltre a un unico pattern ECG, l’elevazione del segmento ST. Venticinque anni fa, la sindrome era definita da questa caratteristica dell’ECG. Questa definizione è stata utile finora, tuttavia ha dei limiti. Nonostante tutte le conoscenze genetiche ora disponibili, alcuni pazienti rimangono difficili da caratterizzare. Una volta stabilita la presenza della sindrome, il passo successivo è di stabilire la terapia per […]
L’importanza delle vaccinazioni di richiamo per la salute pubblica – ECM Club – 50 Crediti ECM
Razionale del Corso Le vaccinazioni di richiamo di adolescenti e adulti rappresentano un’opportunità di protezione della collettività non sempre colta adeguatamente. L’adolescenza è un momento molto importante sia per la somministrazione di richiami di vaccinazioni già effettuate nell’infanzia, sia per nuove vaccinazioni da effettuare elettivamente in questo periodo della vita. In particolare, per tutti gli adolescenti è raccomandata dal Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale 2017-2019 l’immunizzazione contro difterite, tetano, pertosse e poliomielite (dTpa-IPV) utilizzando vaccini combinati con dosaggi antigenici previsti per l’adulto. Un numero non trascurabile di adulti è suscettibile alle malattie prevenibili con vaccinazione. Il PNPV 2017-2019 ritiene opportuna la somministrazione periodica – ogni 10 anni – della vaccinazione difterite-tetano-pertosse acellulare con dosaggio per adulto, dal momento che l’immunità contro queste malattie si riduce nel tempo. La vaccinazione di richiamo deve – secondo le raccomandazioni ministeriali – essere offerta in modo attivo, trovando anche le occasioni opportune per tale offerta (es. visite per il rinnovo della patente di guida, visite per certificazioni effettuate presso il medico di medicina generale, etc.). Infine, di grande rilievo è considerata dal PNPV anche la vaccinazione durante la gravidanza contro difterite, tetano, pertosse, alla luce della potenziale gravità delle pertosse contratta nei primi mesi di vita e della labile e incostante protezione conferita passivamente da madri immunizzate naturalmente per pregressa malattia o vaccinate contro la pertosse molti anni prima. Tuttavia, mentre per l’adolescenza il PNPV fissa come obiettivi il raggiungimento e il mantenimento di coperture vaccinali ≥ 90% con anti dTpa-IPV (5° dose), invece non sono stati chiaramente definiti per l’età adulta obiettivi di copertura vaccinale contro queste malattie con dTpa. Risulta quindi di estrema importanza una sensibilizzazione della classe medica a questo delicato tema di salute pubblica. Programma del Corso Modulo 1 Autori: Claudio Costantino PA, Rosa Prato FG Difterite, tetano, pertosse e […]
LE MODALITA’ DI ACCESSONEL MONDO DEL LAVORO – Webinar OPI Lecce Gratuito
OnlineIl corso mira ad accogliere i neo-laureati e si prefigge come obiettivo quello di far conoscere le diverse tipologie di strutture socio sanitarie e le modalità di accesso nel mondo del lavoro sia pubblico che privato. SOLO PER NEOLAUREATI SESSIONE PRIMAVERILE 15.00 Registrazione dei partecipanti. 15-15.30 Presentazione e obiettivi del corso.Dr. Marcello Antonazzo (Presidente OPI Lecce) 15.30-16.30 Le modalità di accesso nel mondo del lavoro Relatore: Dr. Marcello Antonazzo 16.30-17.00 Presentazione di CIVES (Coordinamento Infermieri Emergenza sanitaria) Relatore: Dr. Michele Fortuna (Presidente CIVES Nucleo di Lecce) 17:30-18:00 La Cassa di Previdenza ENPAPI. 18.00-18.30 Testimonianza di un infermiere già libero professionista Relatore: Dott. Emanuele Palma 18.30-19.00 Le opportunità offerte dalla rete EURES per lavorare come infermiere in Europa in particolare in Irlanda, Belgio, Regione delle Fiandre e Svezia. Relatore: Dott.ssa Bernadett e Greco (EURES Regione Puglia) 19.00-19.30 Lavorare in Regno Unito: L’esperienza di un infermiere specialista in Chirurgia Relatore: Dott. Mirco Montinari 19.30 Chiusura dei lavori. Clicca in basso per iscriverti al webinar https://www.opilecce.it/web/iscrizione-webinar/
L’INFERMIERE NEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE: ATTUALITA’ E PROSPETTIVE – EVENTO FAD ECM
OnlineL’evento ISCRIZIONE ONLINE CLICCA QUI GRATUITO PER I SOCI CIVES E SIIET Obiettivi – Condividere concetti base di maxiemergenza ed organizzazione del Sistema di Protezione Civile – Stimolare l’interesse all’approfondimento su temi di infermieristica in medicina delle catastrofi Destinatari – Infermieri Accreditamento ECM – Presente Argomenti – Organizzazione, livelli di comando, sussidiarietà, Referenti Regionali, CROSS – Principi e normative, fasi, risorse, strumenti – Risposta immediata all’emergenza: attori, strumenti e competenze – Ripristino delle attività, tempi, strutture campali, reti e sinergie – Significato di sistema, organizzazione del dipartimento nazionale di Protezione Civile – Livelli di comando e funzioni, metodo Augustus – Concetto di sussidiarietà – Maxiemergenza e pandemia – Classificazione di maxiemergenza, incidente maggiore e catastrofe – L’importanza della pianificazione e della formazione in tempi di pace – Le principali criticità che si aggiungono ad un evento maggiore in caso di rischio biologico/chimico/radiologico: approcci e vision dedicate – L’allarme: l’importanza del dimensionamento rapido (M.E.T.H.A.N.E.) – La prima ricognizione sul cantiere e la ricerca di particolari caratteristiche – L’organizzazione immediata dei soccorsi sanitari in caso di catastrofe – Primo obbiettivo sul cantiere per un’organizzazione immediata sul posto: la costituzione di una catena di comando – Il Posta di Comando Avanzato (PCA) e il ruolo fondamentale di leadership e comunicazione – Il triage e l’attuazione rapida di manovre salvavita – I flussi di comunicazione tra cantiere ed esterno – PMA e scelta strategica di intervento – L’evacuazione e la gestione delle risorse sanitarie a disposizione
IL POTERE TERAPEUTICO DEL GIOCO NEL BAMBINO OSPEDALIZZATO
OnlineResponsabile scientifico: dott.ssa Anna Fulgheri OBIETTIVI DIDATTICI DEL CORSO: CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE FASI EVOLUTIVE DEL BAMBINO APPROFONDIRE IL CONCETTO DELL’OSPEDALIZZAZIONE NEL BAMBINO INDAGARE SULLA PERCEZIONE DEL BAMBINO DELLO STATO DI OSPEDALIZZAZIONE ACCENTUARE L’IMPORTANZA DEL RAPPORTO DEL PROFESSIONISTA IN UN GRUPPO MULTIDISCIPLINARE CHE SI RAPPORTA “GIOCANDO” CON IL BAMBINO IN OSPEDALE CONOSCERE FINALITA’ DI DIVERSI APPROCCI TERAPEUTICI: CLOWN TERAPIA Il corso è stato accreditato per le professioni sanitarie di Infermiere, Infermiere Pediatrico, per un totale di 37,5 crediti E.C.M. Il Responsabile Scientifico Anna Fulgheri http/www.formazionesolidarieta.altervista.org Scheda Informativa CORSO ECM Bambino ISCRIZIONE EVENTO
ADI COME STRUMENTO DELLE CURE PRIMARIE
Responsabile scientifico: Dott.ssa Maria Rita Lattanzio OBIETTIVI DIDATTICI DEL CORSO: Definire il concetto di Assistenza Domiciliare Integrata e approfondirne gli ambiti di competenza Capire quali sono gli strumenti che utilizza l’Assistenza Domiciliare Integrata Effettuare una panoramica normativa dell’ADI Esaminare il ciclo metodologico dell’assistenza infermieristica e le sue fasi Analizzare il ruolo dell’infermiere nel percorso assistenziale in ambito territoriale. Comprendere l’importanza della personalizzazione della cura nel paziente alla luce del nuovo percorso assistenziale Il corso è stato accreditato per le professioni sanitarie di Infermiere, Infermiere Pediatrico, per un totale di 22,5 crediti E.C.M. Il Responsabile Scientifico M.R. Lattanzio http/www.formazionesolidarieta.altervista.org INFORMATIVA CORSO ECM OPI LECCE ADI ISCRIZIONE EVENTO
LA CENTRALITA’ DEL PAZIENTE COME PRIORITA’ E INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DEL DOLORE
Responsabile scientifico: dott.ssa Elisa Casuscelli OBIETTIVI DIDATTICI DEL CORSO: Approfondire le conoscenze e abilità del personale sanitario per accertare il dolore e i suoi effetti sulla persona assistita. Individuare cause e fattori di rischio favorevoli allo sviluppo di un management del dolore Comprendere le criticità di una gestione inadeguata Identificare le tipologie di dolore con una valutazione globale, somatica e psicologica. Attuare strategie di sollievo dal dolore e valutarne l’efficacia. Il corso è stato accreditato per le professioni sanitarie di Infermiere, Infermiere Pediatrico, per un totale di 25,5 crediti E.C.M. Il Responsabile Scientifico Elisa Casuscelli http/www.formazionesolidarieta.altervista.org SCHEDA CORSO ECM OPI LECCE Dolore ISCRIZIONE EVENTO
“Nuovo Corso Teorico Pratico BLS-D Basic Life Support & Defibrillation” – 18 Settembre 2021
OPI Lecce Via Redipuglia, 3, Lecce, ItaliaPRIMA GIORNATA Autoformazione e studio manuale cartaceo con consulenza e supporto dei docenti istruttori IRC. SECONDA GIORNATA Autoformazione e studio manuale cartaceo con consulenza e supporto dei docenti istruttori IRC. TERZA GIORNATA (AULA) 08,15 - 08,30 Presentazione del corso: per una cultura dell emergenza; 08,30 - 09,30 Lezione in aula: obiettivi, tecniche e sequenze BLS, principi della DP; 09,30 - 10,30 Lezione in aula: presentazione del DAE, tecnica, spiegazione dell'algoritmo, ruolo dei soccorritori, come operarE in sicurezza; 10,30 - 13,00 Tecniche BLS: • apertura delle vie aeree; • ventilazione pallone maschera; • ventilazione bocca maschera; • compressioni toraciche; • posizione laterale di sicurezza; • manovra di Heimlich; 14,00 - 15,30 Sequenza a due soccorritori (pallone-maschera); 15,30 - 18,00 Attività Pratiche e Tecniche • attivazione individuale del DAE; • posizionamento piastre, analisi, DC Shock; • sequenze BLSD a 2 soccorritori con DAE immediatamente disponibile; • sequenza con chiamata del DAE da altra sede; • sequenza con ritmo iniziale non defibrillabile; 18,15 - 18,15 Valutazione teorica (questionario a risposta multipla); 18,15 - 19,00 Esercitazione pratica con esecuzione delle tecniche svolte; 19,00 - 19,30 Skill test, esame pratico. Presentazione dei risultati, discussione, conclusioni; consegna attestati e chiusura del corso. INFORMAZIONI GENERALI Crediti ECM: 26 ISCRIZIONI AL CORSO: Segreteria OPI Lecce. Tel. 0832/300508 fax 0832/300526 mail segreteria@opilecce.it, oppure rivolgersi ai Consiglieri, (Consiglio direttivo e Commissioni d’Albo) e Sindaci Revisori dell’ OPI di Lecce. SEDE: sala convegni OPI Lecce. DESTINATARI: Infermieri, Infermieri Pediatrici max 24 posti OPI Lecce QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Infermieri iscritti OPI Lecce € 70,00, iscritti OPI di altri Ordini € 80,00, iscritti CIVES Lecce € 55,00. DOCENTI DELL’ EVENTO FORMATIVO Istruttori IRC Centro di Formazione CIVES Lecce.